Condivisione e determinazione a conseguire il risultato migliore nel più breve tempo possibile. Questo il clima in cui si è svolto l’incontro sulla Matera-Ferrandina.
Al tavolo, che dopo una introduzione politica ha visto i tecnici di tutti gli enti riuniti in una fase operativa, hanno preso parte: il presidente Franco Stella, il vice presidente Giovanni Bonelli, il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera, l’assessore al ramo Giovanni Rondinone, l’assessore Domenico Smaldone, l’assessore Angelo Garbellano, il dirigente dell’area tecnica Vito Valentino, l’assessore regionale alla Viabilità Rosa Gentile, la dirigente regionale Patrizia Minardi, il consigliere regionale Giuseppe Dalessandro, il consigliere regionale Luca Braia, il capo compartimento dell’Anas per la Basilicata Vincenzo Marzi e il sindaco del Comune di Matera Salvatore Adduce.
“Oggi diamo testimonianza della volontà politica di dare seguito – ha dichiarato il presidente Stella – a un evento per troppo tempo rimandato e sul quale non abbiamo mai smesso si tenere alta l’attenzione. Il raddoppio della carreggiata della Matera-Ferrandina, che sarà così un’arteria all’altezza delle esigenze, in prosecuzione alla Matera-Altamura saprà mettere il territorio in condizione di esprimere tutte le potenzialità di sviluppo rimaste per troppo tempo ostaggio di questo obsoleto gap viario.”
L’assessore Rosa Gentile ha sottolineato come: “la Regione, consapevole di come la Murgia-Pollino sia una priorità che vede nel tratto Matera-Ferrandina la propria chiave di volta, è determinata ad accorciare i tempi di cantierizzazione dell’opera. Una questione legata anche alla verifica del problema degli svincoli.”
Lo stesso Marzi, concordando sulla urgenza di avviare i lavori, ha precisato come il progetto in possesso dell’Anas debba essere rivisto secondo le nuove esigenze.
Anche l’assessore provinciale Giovanni Rondinone ha fatto leva sulla necessità di ridurre i tempi dei lavori anche perché: “nel caso in cui la Matera-Ferrandina dovesse subire danni gravi, tali da comprometterne la percorrenza, le alternative disponibili, che risalgono agli anni ’30, non sarebbero assolutamente capaci di sopportare i volumi di traffico che quotidianamente interessano l’arteria.”
Il consigliere Dalessandro ha voluto poi rimarcare l’esigenza di: “dare seguito al raddoppiamento e non, come era riportato nella delibera del Cipe, all’adeguamento a strada di categoria C1. Un obiettivo per cui diventa fondamentale il monitoraggio dell’iter di realizzazione dei lavori attraverso incontri periodici.”
Piano per il Sud: riunione a Matera su infrastrutture stradali
L’assessore Gentile annuncia l’intenzione della Regione di portare avanti un confronto serrato e continuo per condividere con il territorio le politiche infrastrutturali
Valutazione congiunta di priorità e azioni da intraprendere per velocizzare la realizzazione delle infrastrutture stradali previste dal Piano per il Sud in provincia di Matera.
E’ stato questo l’oggetto di un incontro tecnico, tenutosi questa mattina presso la Provincia di Matera, al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alle infrastrutture – Rosa Gentile, i consiglieri regionali Giuseppe Dalessandro e Luca Braia, il presidente della Provincia di Matera – Franco Stella, il sindaco di Matera – Salvatore Adduce e il Capo Compartimento Basilicata dell’Anas – Vincenzo Marzi.
In particolare nel corso dell’incontro è stato esaminato il progetto preliminare della strada Murgia – Pollino ed è stato effettuato un approfondimento tecnico sul progetto preliminare della Matera – Ferrandina con l’obiettivo apportare una serie di integrazioni e di candidare l’opera tra quelle con priorità di finanziamento.
“L’incontro promosso dalla Regione Basilicata – commenta l’assessore regionale alle infrastrutture, Rosa Gentile – vuole rappresentare un contributo significativo alle politiche di sviluppo del territorio. La strada Matera – Ferrandina riveste un’enorme importanza nel sistema di viabilità territoriale e per le connesse politiche di sviluppo sia dell’area mugiana, sia del territorio provinciale contiguo. E’ nostra intenzione – aggiunge l’assessore Gentile – di procedere insieme, per individuare le soluzioni progettuali più coerenti, accelerare la progettazione e perché l’opera sia ammissibile a finanziamento e cauterizzabile in tempi certi. La Regione – conclude l’assessore -porterà quindi avanti questo confronto serrato e continuo con tutti gli attori istituzionali interessati perché vogliamo che le politiche infrastrutturali siano coese e condivise a livello territoriale”.
e invece i binari MATERA * FERRANDINA??? a quando??
Per giovanni, ci sono priorità di modernizzare e potenziare la ferrovia pz foggia e l’autostrada pz sicignano (assurdo) e noi ad accontentarci delle briciole..
Rosa Gentile dovrebbe dimettersi: parla di accellerare la crescita delle infrastrutture materane, e poi il campus è fermo pur appaltato e cantierizzato!! questa strada chissa tra quanti secoli sarà iniziata..
DIMETTITI!!
prima della ferrovia pensiamo alle infrastrutture di base: le strade, fatte queste ci si deve poi impegnare a dare a matera la ferrovia… se ciò non avverrà allora tocca a noi farci sentire