Il direttore di Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri lavorerà anche per la Regione Puglia. Il presidente Michele Emiliano circa tre mesi fa gli aveva proposto la carica di di direttore del Dipartimento Turismo, economia e valorizzazione del territorio per la Regione Puglia. Ma dopo aver ottenuto la riconferma per Matera 2019 direttamente dal governatore lucano Pittella arriva un regalo di Natale per il manager torinese. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato il decreto di nomina di Paolo Verri a commissario straordinario di Pugliapromozione, l’agenzia regionale per la promozione del turismo.
W la Trottola: Sergio Laterza aveva visto giusto quando aveva promosso su SassiLiveper la rubrica satirica il Santino di Paolo Verri con l’immagine in cui assomiglia a San Pio da Petralcina. Eloquente la scritta che accompagnava quella illustrazione: San Pijo tutto”. Verri adesso lavorerà per Matera 2019 e per la promozione della Regione Puglia.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera: “Verri lasci la direzione della Fondazione Matera-Basilicata 2019”.
Apprendo con stupore che Paolo Verri è stato nominato commissario straordinario di Pugliapromozione dal governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Nei mesi scorsi tutti si sono appassionati alla vicenda che ha visto Verri in bilico tra la riconferma a direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il suo approdo in Puglia per svolgere il ruolo di direttore del Dipartimento Turismo, economia e valorizzazione del territorio per la Regione Puglia. Pittella aveva espressamente dichiarato di voler trattenere Verri e pubblicamente nel corso del consiglio comunale aperto convocato al teatro Duni per festeggiare il primo anno dalla designazione a capitale europea della cultura il manager torinese dichiarava in collegamento telefonico la sua determinazione nel portare avanti il lavoro per Matera 2019. Adesso invece si scopre di aver ceduto alle lusinghe di Emiliano e a quanto pare Verri dovrebbe tornare a lavorare part-time per il nostro territorio. Io credo che questo non sia possibile e mi auguro che Verri faccia chiarezza una volta per tutte su questa vicenda piuttosto imbarazzante per una città come Matera, ormai considerata la vetrina dell’Italia fino al 2019. Caro Verri tu hai dato tanto alla città di Matera preparando il dossier che ha convinto la commissione europea ma da Matera hai ricevuto anche tanto e non dovevi a mio avviso accettare questa nuova offerta del governatore pugliese Emiliano. Noi ti abbiamo ospitato nel migliore dei modi ma se Matera ti sta stretta vai pure in Puglia ma non pensare di poter lavorare un giorno per il turismo pugliese e un altro per la città capitale europea della cultura 2019. E’ arrivato il momento di fare chiarezza e la politica, soprattutto quella lucana, non può restare a guardare o considerare che sia possibile un doppio incarico per Paolo Verri. A questo punto il manager torinese deve scegliere: o Matera o la Puglia.
Regione Puglia, Michele Emiliano rinomina Paolo Verri
Ore 18.49 di martedì 15 dicembre 2015. L’Ufficio stampa della Giunta regionale pugliese comunica che il presidente Emiliano ha nominato,con proprio decreto, Verri. Per fare? Il commissario straordinario di “Puglia Promozione”,agenzia per la propaganda del turismo finanziata dalla Regione. La nota giornalistica è accompagnata dal curriculum di Verri. E basta.
Non c’è il provvedimento firmato dal Governatore d’Apulia.Pertanto non si evince l’oggetto e la durata dell’incarico,il relativo compenso. Soprattutto non è dato sapere : Verri ha accettato, o no?
Se sì, avrà tempo e condizioni per poter svolgere due compiti così impegnativi: direttore di Matera-Basilicata 2019 e commissario di Puglia Promozione?
Nel giro di pochi mesi è la seconda volta che il capo della Giunta regionale designa Paolo Verri.
Questi, piemontese, l’altro ieri ha rinunciato definitivamente alla nomina di direttore Dipartimento turismo,economia della cultura e valorizzazione del territorio, assegnatogli, il 12 ottobre scorso, da presidente e assessori della Regione Puglia. Motivo?
Nella lettera inviata a Michele Emiliano sostiene di trovarsi: “… nell’impossibilità di accettare l’incarico”.
Forse perchè Verri, “residente tra Torino e Matera”,scrive di sè medesimo, è super impegnato nella mansione di direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Tra l’altro designato, il 29 luglio 2011,direttore del Comitato candidatura Matera capitale europea della cultura,dal sindaco Salvatore Adduce (Pd).
Ora, la pre capitalistica Matera-Basilicata–ricca di gas e petrolio ma non in grado di farne capitale umano e sociale– ha scelto Paolo Verri: già direttore di associazione Torino internazionale e Comitato Italia 150° anniversario Unità d’Italia Torino e Pluriverso editrice srl e Salone del Libro Torino,direttore contenuti espositivi Padiglione Italia Expo 2015, e ha pubblicato”… numerosi saggi di letteratura,cinema,sport,semiotica e curato libri tra cui “L’Italia ai tempi dei Modena City Ramblers” , “Era l’anno dei Mondiali” “.
Possibile che in Puglia,abitata da 4 milioni e 87 mila abitanti, non c’è una persona,esperto,professionista capace di svolgere il ruolo di commissario straordinario di un sodalizio pro turismo?
Nino Sangerardi
Chi è Paolo Verri
Editore, organizzatore culturale, esperto di sviluppo urbano, Verri è il direttore del Comitato Matera 2019. A 27 anni è stato il più giovane direttore del Salone del Libro di Torino, che ha diretto dal 1993 al 1997. Prima della nomina a direttore del Comitato Matera 2019, è stato direttore del Comitato Italia 150 per i 150 anni dell’Unità d’Italia, per il quale ha curato tra l’altro il sistema di mostre previsto nelle sedi di Torino – Officine Grandi Riparazioni) e della Reggia di Venaria Reale. Oggi collabora con numerose imprese quali la Fondazione Marzotto, con TTG Incontri – Fiera di Rimini per il lancio della nuova fiera Art&Tourism etc.
adesso Emiliano fonde nei fatti l’apt di Basilicata con quello di Puglia e gestisce Matera-Puglia 2019
che bello, grazie Verri il “piemontese”.
direi a questo punto lasciamolo andare Verri e come direttore di Matera-Basilicata 2019 chiamiamo Angelino che di cultura se ne intende a giudicare dai comunicati bellissimi che scrive
Quello che nom capiscono i supporters di questo branco di inetti che ci amministrano e che se Emiliano sta facendo da mesi una corte spietata a Verri forse un motivo ci sarà… ma De Ruggieri e company hanno troppe richieste di poltrone da soddisfare per avvedersene
Si ma Verri non puo’ stare con due piedi un una scarpa,a questo punto e’ chiaro che Emiliano vuole mettere le mani su Matera 2019,quindi fuori dale palle Verri,questi con il doppio incarico non mi sono mai piaciuti,saranno dei fenomeni o in giro non si trovano persone capaci come lui,se cosi’ fosse l’Italia e Matera sono messi proprio male.