Dopo il grande successo del laboratorio del 12 dicembre scorso, nell’ambito della manifestazione Matera Design Weekend a cura dell’Associazione Casa Netural, che ha visto la partecipazione di oltre 70 cittadini, questo fine settimana sono previsti una serie di workshop.
Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre, infatti, in diversi quartieri della città sarà possibile partecipare ai laboratori per costruire la propria luminaria, portarla a casa e fare in modo che diventi il simbolo del Natale 2015 a Matera.
18 Dicembre
1- Scuola Primaria Fermi, Via Fermi dalle 8:30 alle 13:00
2- Scout AGESCI Chiesa San Rocco, Via Lucana dalle 19:30 alle 21:00
3- Be Spoke Lab Laboratorio in inglese, Via Pentasuglia dalle 16:00 alle 19:00
19 dicembre
3- BeSpoke Lab Laboratorio in inglese, Via Pentasuglia dalle 18:00 alle 20:00
4- Community Center, Piazza Matteotti dalle 9:30 alle 12:30
5- Parrocchia Maria Madre della Chiesa, Via dei Dauni dalle 16:00 alle 18:00
6- Casa Netural, Via Galileo dalle 16:00 alle 18:00
20 dicembre
7- AIPD Matera, Via Petrarca dalle 16:30 alle 20:00
Inoltre, il prototipo della luminaria, insieme alle istruzioni per la sua costruzione, è stato pubblicato on line sul sito web di Matera 2019 ed è a disposizione di chiunque voglia realizzarlo o rielaborarlo partecipando così, idealmente, ad una grande esperienza collettiva.
Potete contribuire a rendere sociale il progetto LUMEN anche condividendo la foto della vostra luminaria su facebook e instagram utlizzando l’hashtag #Lumen19
È Natale anche per i nostri cittadini temporanei!
Il 18 dicembre in Piazza della Visitazione, il luogo maggiormente frequentato dai cittadini temporanei in visita nella nostra città, la facciata dell’ex palazzo delle FAL e attuale Community Information Center, risplenderà grazie ad una installazione luminosa a cura dell’Accademia della Luce.
Lumen è un progetto del dossier di candidatura di Matera 2019 dedicato alla produzione di opere e percorsi artistici mediante l’antica tradizione delle luminarie e proietta nel futuro questa tradizione per portare architetture di luce in tutti i quartieri della città, centrali e periferici.
Spazio ai cittadini. Tutti possono fare il proprio Lumen.
E nel 2016?
Uno degli obiettivi del progetto Lumen è quello di invitare i cittadini a riflettere sul ruolo della luce nell’influenzare la percezione dello spazio.
La Fondazione Matera-Basilicata 2019 quindi organizzerà incontri seminariali e laboratoriali curati da un light designer di fama nazionale coinvolgendo anche l’ordine degli architetti, gli artigiani e i designer locali. La seconda edizione verrà allargata a tutta la regione Basilicata coinvolgendo sempre di più i cittadini nella costruzione di nuove luminarie realizzate secondo il criterio della sostenibilità e della sperimentazione collettiva.