Celebrazione Eucaristica in occasione delle festività natalizie, con i migranti ospitati presso i Centri di accoglienza temporanea presenti in Provincia.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, finalizzate ad una concreta, autentica integrazione ed inclusione dei cittadini stranieri nella nostra comunità, in occasione delle prossime festività natalizie, è stata celebrata ieri, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi di questa Città, una Liturgia Eucaristica, presieduta da Mons. Salvatore Ligorio, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina, alla quale hanno partecipato i migranti richiedenti protezione internazionale, ospitati presso i Centri di accoglienza temporanea presenti sul territorio provinciale.
A conclusione della Celebrazione, a cui hanno preso parte le Autorità comunali e provinciali, il coro parrocchiale, integrato da alcuni migranti, ha offerto ai presenti un piccolo concerto di canti natalizi, a cui è seguito lo scambio di auguri e di un dono da parte dell’Arcivescovo ai migranti e dei migranti alla comunità dei fedeli.
La presenza numerosa dei cittadini materani rappresenta un positivo segnale verso un’effettiva integrazioni dei migranti nel tessuto sociale di questa comunità.
Dic 16