Messaggio promozionale – Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 19,30 in via Ridola 59 a Matera si inaugura il Pettolino Lounge Bistrot.
Aperto nella prestigiosa capitale europea della cultura Matera, il Pettolino si colloca nello storico e suggestivo scenario dei Sassi di Matera, in via Ridola 59. Una nuova attività commerciale che si colloca in quello che viene considerato il “salotto” di Matera, visto che da diversi anni via Ridola è il punto di riferimento per i flussi turistici e per la movida serale e notturna.
La location è caratterizzata da una splendida visuale panoramica sui Sassi di Matera.
In perfetta linea con lo stile bistrot europeo e caratterizzata da un ambiente accogliente, la location si colloca su due superfici, offrendo una ottima soluzione per poter trascorre serate in compagnia gustando cocktail di alta qualità, birre artigianali e vini selezionati oppure prodotti della cucina tipica lucana rivisitati secondo l’originale format targato “il Pettolino”.
Ideale per qualsiasi ricorrenza.
Informazioni e contatti
sito web: www.ilpettolino.it
facebook: pettolino matera
indirizzo: via Domenico Ridola 59, Matera
mail: info@ilpettolino.it – ilpettolinosas@gmail.com
telefono 0835 – 310269 – cellulare 333.840787
Il Food concept
La pettola, frittella di farina di grano duro, acqua, sale e lievito, tipica della cucina mediterranea, diventa protagonista del menù, in abbinamento con salse e contorni originali, farcita o di accompagnamento ai piatti.
Finger food per eccellenza, perfetto cibo da strada da gustare ad ogni ora del giorno o come entrée per una cena informale o uno standing dinner.
Il menù è basato sulla tradizione della cucina lucana e sui prodotti tipici regionali valorizzati in nove ricette che costituiscono la portata principale: l’apericena.
L’apericena è un aperitivo completo sostitutivo della cena servito in cocottes monoporzione in terracotta da accompagnare con vini e cocktail a base di birra.
Il Drink concept
il nostro modo di intendere un drink.
come accompagnamento di un piatto dei nostri chef, come aperitivo, come pausa tra una chiac-chiera e l’altra in una serata tra amici, come consolazione per una risposta negativa, come
distrazione da qualche discorso noioso della
persona che hai portato a cena, come premio per una giornata iniziata male ma che si è
rivelata la migliore della settimana, come buon augurio e come ‘qualunque sia la ragione’, siamo sicuri che troverai il drink giusto per te!
offrirvi qualcosa di buono e servirlo con gusto è il nostro obiettivo!
Idea progettuale generale
Il cibo da strada e la valorizzazione delle tradizioni, il bere e mangiare bene sono alla base del progetto.
Il pettolino, un marchio di qualità, un marchio del made in italy.
la formula dell’apericena composto da pietanze tradizionali rivisitate si presta ad essere una formula esportabile e sempre caratterizzante dei vari bistrots.
La pettola, prodotto semplice, economico, saporito e versatile, sempre protagonista, sarà l’elemento comune del menù mediterraneo targato “il pettolino”. alla base vi è l’ambizione di esportare l’essenza della nostra cultura enogastronomica, in abbinamento con la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni dei luoghi, in giro per l’Italia e per il mondo.
Sofficezza, colore, aroma e tradizione che derivano da uno degli alimenti più antichi, “la pettola”, si incontreranno volta per volta in un ambizioso percorso con tutte le grandi sfide gastronomiche italiane ed estere diventando bandiera del made in Italy e della nostra mediterraneità, nella consapevolezza di stupire nella sua semplicità.
Naturalmente alla cucina tipica rivisitata non potrà che essere affiancata a una selezione di bevande, vini della tradizione e birre artigianali, da abbinare alle pietanze o da trasformare in cocktail sempre diversi e gustosi.
Meno male!!! Serviva un ristorante in Via ridola.