La conferenza stampa ufficiale del Capodanno 2016 in diretta da Matera su Rai Uno si terrà a Roma il prossimo 23 novembre nella sede di via Mazzini della Rai ma arrivano le prime anticipazioni sugli ospiti dello show che sarà condotto dal nuovo trio di conduttori selezionato per l’occasione, composto da Amadeus, Claudio Lippi e dal lucano Rocco Papaleo, con la regia affidata a Maurizio Pagnussat, la scenografia di Marco Calzavara e la fotografia di Fabio Brera.
Dal talent “Da Amici di Maria De Filippi” saliranno sul palco di piazza Vittorio Veneto i cantanti Davide Mogavero, Giada Agasucci, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi e Vincenzo Capua mentre il cast di cantanti più popolari dovrebbe coinvolgere Noemi, già protagonista ad X-Factor e giudice della scorsa edizione del talent “The Voice of Italy”, Francesco Renga, Malika Ayane, Marco Masini, Antonello Venditti, Paul Young e Renzo Arbore con l’Orchestra italiana. Nomi per i quali si attende l’ufficialità in conferenza stampa.
Dal fortunato format “Tale e quale” condotto da Carlo Conti dovrebbero arrivare a Matera l’attore e cantante Massimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi.
Tutti gli artisti saranno accompagnati da una orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Stefano Palatresi.
Un cast che dovrebbe accontentare i gusti di tutte le generazioni anche se probabilmente meno “commerciale” rispetto a quello offerto a Bari per l’evento su Canale 5 con “Gigi D’Alessio e friends”.
Non mancano inoltre le lamentele da parte dei commercianti per la scelta della Rai di blindare tutta l’area del concerto in piazza Vittorio Veneto con una serie di transenne che di fatto impediscono se non lateralmente di attraversare a piedi la piazza percorrendo i passaggi laterali vicini al Palazzo dell’Annunziata o quelli adiacenti gli ipogei dalla parte opposta e le lamentele delle maestranze locali, escluse dai lavori per la costruzione del grande palcoscenico per l’evento.
Michele Capolupo
La fotogallery del palco allestito in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)
finalmente a Matera un’evento di livello internazionale che porterà tanta gente a visitare la nostra meravigliosa città
Ma cosa hanno da lamentarsi i commercianti. Forse non si rendono conto dell’eccezionalità della manifestazione e, del valore aggiunto che avranno dal giorno uno gennaio 2016 e che potrà solo crescere di mese in mese. Io li considererei “IL LAMENTO LUCANO”. Proporrei di rendere pubblici gli incassi di questi giorni fino alla fine della manifestazione e, di fare altrettanto dal mese di febbraio (che normalmente è un mese “morto” per i commercianti) fino a giugno e verificare se ci sono stati incrementi negli incassi oppure no. Comunque, per adesso non rompete le scatole perchè avete più privilegi di chi nello stesso vostro settore merceologico opera in periferia.
nino silecchia