Domenica 20 dicembre 2015 è in progrmma a Matera il raduno giovanile di triathlon. Previste sedute di allenamento di atletica leggera presso il campo scuola R. Duni e di nuoto presso la piscina del centro benessere light.
Al raduno parteciperanno circa 30 atleti appartenenti alle categorie Youth e Junior (età compresa dai 15 ai 20 anni) di Puglia,Basilicata e Campania.Ad ospitare l’evento il delegato regionale della Federazione Italiana triathlon di Basilicata Angelo Rubino che commenta positivamente questa opportunità di avere sul nostro territorio la presenza del Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili Alessandro Bottoni e del Consigliere Federale e Tutor giovanile Alessandro Lambruschini che, per i titoli acquisiti nell’ambito dell’Atletica Leggera con medaglie olimpiche e titoli europei e mondiali, potrà rappresentare un punto di riferimento per i nostri giovani e un grande stimolo al loro impegno. Ci auguriamo che le società, i tecnici, gli atleti e addetti ai lavori non vorranno perdere queste occasioni di crescita, di conoscenza e di sviluppo che, con grande impegno e sforzo personale degli organizzatori, vengono proposte nel tempo per favorire soprattutto l’attività di gruppo dei nostri giovani che, per settimane lavorano da soli o in piccoli gruppi e che, ogni tanto, gradiscono stare con gli altri e faticare con loro sorridendo e dialogando in amicizia.
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.
Dic 19