La musica è linguaggio universale, come affermavano già nel IV sec. a.C. i pitagorici, in grado di suscitare emozioni condivise, le stesse pronte a diffondersi, insieme alle note, dai “Concerti di Natale 2015” a Montescaglioso: lunedì sera, 21 dicembre, i bambini delle classi IV della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari sono stati artefici di una coinvolgente ensamble musicale corale, coordinati dalle docenti curriculari e dalla docente di musica Antonella Tufarelli con brani tratti dai repertori della tradizione classica natalizia e canti ispirati alla pace ed alla fratellanza.
Mercoledì 23 dicembre, alle ore 19,30, presso la locale Chiesa di S.Lucia, sarà la volta dell’Orchestra degli studenti della scuola secondaria di primo grado e del coro delle classi V della primaria dell’Istituto Comprensivo. Il Concerto si aprirà con l’esecuzione corale dei brani: “Astro del Ciel”, “Jingle Bells” (brano inedito di Enzo De Filpo) “Tu scendi dalle Stelle” ,“Nanita nana” (in spagnolo) “HAlleluja” brano notissimo di Leonard Cohen, “Va’ dillo alla montagna”( gospel) e con i brani strumentali “Danubio Blu”, “Kaiser Valzer “,” Marcia di Radetzky” , “Canone “di Patchelbell.
L’orchestra, diretta dai docenti di strumento musicale, Matteo Dipalma (clarinetto), Luigia D’Alema (violino) Maria Laura Pisciotta (pianoforte), Marco Grieco (pianoforte), Alberico Larato (chitarra), dai docenti di musica, Vincenzo Ditaranto e Antonella Tufarelli, sarà ulteriormente arricchita dal contributo volontario di docenti ed alunni provenienti da vari Istituti scolastici di Matera, Natalia Bonello, Michela Ruscigno, Felice Tamborrino, Francesco Canuso, Alberto Chico, Sara De Santis, Emanuela Dipalma, Martina Dragone, Brunella Lacopeta,Sara Massa, Asia Paradiso,Floriana Scarati,Pasquale Tamborrino e Sara Ventrella.
Un’occasione, accolta con grande entusiasmo da alunni, docenti e comunità, che attesta e rinvigorisce il legame ormai consolidato musica-scuola-territorio, in un Istituto scolastico tra i primi nella regione ad attivare un corso di indirizzo musicale all’interno della proposta curriculare.
Oggi questo corso rappresenta l’eccellenza della scuola e del suo territorio, e dallo stesso, non solo si dipartono passioni, ma anche ragazzi che proseguono con successo e che si distinguono in premi e partecipazioni di rilevanza internazionale.