Sabato 26 dicembre 2015 alle ore 19,30 a Pomarico nel Salone delle Feste del Palazzo Marchesale il Pomarico Vivaldi Festival 2015 si chude con uno straordinario concerto di Mikhail Bezverkhni, il grande violinista, pittore, attore e compositore russo di fama internazionale.
Nato a San Pietroburgo nel 1947, Bezverkhni inizia i suoi studi di violino all’età di 5 anni presso il conservatorio di San Pietroburgo.
Nel 1965 studia con lo storico pedagogo russo Yuri Yankelevichal Conservatorio Tchaykovski di Mosca. Studia inoltre con Maya Gleyzarova, Abram Stern e Nahum Latinsky.
Gli anni ’60 sono stati anni di grande formazione per Bezverkhni, a stretto contatto con DmitriShostakovitch, MitislavRostropovich, Leonid Kogan, Jacqueline Duprè.
L’ambiente culturale circostante esercita una grande influenza su Bezverkhni tanto da spingerlo verso le vette più alte della performance violinistica, fino al raggiungimento del riconoscimento mondiale delle sue abilità.
Partecipa a numerosi concorsi internazionali posizionandosi sempre tra i primi posti (WeniawskiCompetition, Montreal etc.).Nel 1976 sarà la vincita del primo premio al Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles che lo lancerà nel panorama mondiale della musica classica.
Sempre nel 1976 Bezverkhni incontrerà Vladimir Raikov, psichiatra di fama mondiale, con cui affinerà la conoscenza dell’Arte sul piano etico ed estetico e che lo introdurrà alla pittura.
Nel 1990 emigra e si stabilisce definitivamente in Belgio.
Il suo eclettismo lo ha portato negli anni a rivestire differenti ruoli nei quali si è sempre distinto: violinista, violista, pittore, direttore d’orchestra ed attore.
Prima di lasciare l’URSS recita nel ruolo di protagonista nel film “Gambrinus” per cui compone la colonna sonora che gli varrà la vittoria del primo premio presso il Festival Internazionale del Cinema di Valencia(1992).
Ha registrato per etichette come Melodya, La Campanella, DeutscheGrammophon.
In qualità di pittore ha tenuto differenti mostre a livello internazionale e vanta l’acquisizione di tre opere da parte della raccolta Lercaro, galleria di Arte Moderna di Bologna.
La filosofia che muove la sua produzione artistica è detta “Momentalismo” per cui ogni produzione artistica è l’espressione di un momento unico ed irripetibile.