Si sono spenti i riflettori sull’edizione del CSI5*-W di Londra. Il grande successo di Gaudiano, primo cavaliere italiano a vincere il Gran Premio di Coppa del Mondo a Londra ha inorgoglito tutto l’ambiente. Il Presidente federale Vittorio Orlandi è tornato sulla vittoria del cavaliere azzurro. “Gaudiano – ha detto Orlandi – è stato un grande! Vedere il suo percorso è non solo esaltante, ma molto di più. Abbiamo bisogno di Campioni come lui che solo a vederli, manifestano grande voglia di vincere e comprendono quando è possibile chiedere al proprio cavallo “l’impossibile”!
Ritengo che anche se le sue siano doti innate, la formazione dei nostri ragazzi dovrebbe prevedere una sezione che insegna loro lo stato d’animo per affrontare le competizioni e la voglia di vincere. E’ quella che si vede nell’animo della nostra star Emanuele Gaudiano, solo riguardando le immagini della sua gara. Siamo orgogliosi di essere italiani e ringrazio di cuore i nostri campioni che hanno saputo farsi rispettare sul campo dal mondo equestre, portando in alto il nostro Tricolore! Grazie a tutti i nostri gloriosi Cavalieri!”
Una vittoria memorabile nel salto ad ostacoli conseguita a livello mondiale che può passare inosservata e ci auguriamo che non appena srà possibile, la storica impresa del cavaliere materano possa essere celebrata con una cerimonia istituzionale anche dall’Amministrazione Comunale di Matera, rappresenata nel mondo nel migliore dei modi grazie alle imprese sportive che da alcuni anni sta collezionando Emanuele Gaudiano.