Conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Matera per fare il punto sulla mobilità in vista dell’evento televisivo di Capodanno che sarà trasmesso in diretta su Rai Uno da piazza Vittorio Veneto. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore Valeriano Delicio, la dirigente dell’ufficio traffico Delia Tommaselli e due rappresentanti della Polizia Locale, il Maggiore Bruno D’Amelio e il Maggiore Paolo Milillo e il rappresentante della Miccolis, Enzo Magistà.
Dai parcheggi ai bus navetta fino ai servizi di emergenza e di bagni pubblici: istruzioni per l’uso per muoversi a Matera e raggiungere il centro il 31 dicembre.
In una conferenza stampa che si è svolta oggi nella sala Mandela, l’assessore Valeriano Delicio, il maggiore Bruno D’Amelio e il maggiore Paolo Milillo della Polizia locale, il capo di gabinetto Maria Rita Iaculli e il dirigente alla Polizia locale, Delia Tommaselli e Enzo MAgistà, responsabile della società di trasporti Miccolis, hanno illustrato il piano della mobilità in occasione dello spettacolo “L’anno che verrà” in diretta su Raiuno il 31 dicembre.
“La manifestazione che si svolgerà – ha spiegato l’asessore Delicio – implica una particolare organizzazione anche nella logistica di piazza Vittorio Veneto. Alla cittadinanza chiediamo di usare l’auto solo in caso di necessità, prediligendo invece i percorsi a piedi. Dal punto di visdta della disponibilità dei posti auto, Matera non è dotata di strutture come quelle delle grandi città. Non siamo in grado, a tutt’oggi, di prevedere quante auto, quanti bus o quanti camper raggiungeranno la nostra città, ma non per questo possiamo farci trovare impreparati. Oltre all’area mercatale della zona Paip, ci saranno a disposizione parcheggi come quello di via Saragat, di via Vena, il piazzale superiore e inferiore del Comune, piazza della Visitazione e piazza Matteotti e il parcheggio dell’ospedale Madonna delle Grazie (ques’ultimo gratuito). Tutti i parcheggi avranno un costo simbolico di 50 centesimi all’ora.
Tutti gli operatori – ha specificato ancora l’assessore – della sicurezza svolgeranno un ausilio alla Polizia locale con aggiornamenti sulla disponibilità dei posti auto che si potranno verificare anche tramite il servizio Googlemap. Tutti i volontari avranno anche a disposizione un volantino informativo che verrà distribuito agli automobilisti”.
“Tre sono state le ordinanze che riguarderanno alcuni aspetti – ha spiegato il capo di gabinetto, Maria Rita Iaculli – La prima è quella sulla vendita ambulante che sarà vietata nel centro cittadino e in aree limitrofe. C’è poi un’altra ordinanza che vieta il consumo e la vendita di bevande in confezioni di vetro, a partire dalle ore 19 del 31 dicembre. In piazza, inoltre, non si potranno introdurre contenitori in vetro e petardi di ogni genere. Ai varchi in piazza e in centro, verranno collocati contenitori in cui gettare questi involucri. Sarà vietato, inoltre accendere fuochi pirotecnici. In tutti i casi sono previsti controlli severi e sanzioni affidati alla Polizia locale, alla Polizia amministrativa della Questura e alle forze dell’ordine impegnate in questa occasione. L’obiettivo è quello di evitare ogni caso di panico in pubblico per esplosioni di petardi anche di piccola entità”.
“Ai materani chiediamo innanzitutto – ha confermato il maggiore Bruno D’Amelio – di non raggiungere il centro in auto. Il piano del traffico sarà controllato dagli uomini della Polizia locale e dai volontari (Associazione Polizia di Stato, Anpana e Gruppo lucano) che indirizzeranno gli automobilisti già con presidi sulla statale 7 e sulla statale 99. Il traffico verrà così indirizzato verso i parcheggi più vicini e disponibili, a cominciare da quello dell’area mercatale della zona Paip da cui partiranno i servizi navetta per il centro e l’area dello spettacolo in piazza Vittorio Veneto.
L’accesso dei disabili e dei loro accompagnatori, sarà regolato in un’apposita area per un numero non superiore alle 20 persone. Le richieste dovranno essere inviate al seguente indirizzo: segreteria.sindaco@comune.mt.it indicando le informazioni necessarie.
L’ordinanza per la chiusura del traffico è stata illustrata dal dirigente Delia Tommaselli: “Tutto il personale della Polizia locale sarà in servizio operativo il 31 dicembre. Il traffico verrà regolato tenendo conto della eccezionalità di questa manifestazione. L’ordinanza di chiusura del traffico è già stata pubblicata sul sito del Comune dal 24 dicembre scorso. Le auto che verranno individuate in sosta vietata verranno rimosse con un apposito servizio che abbiamo messo a punto e per cui applicheremo la massima severità”.
Il maggiore Paolo Milillo si è soffermato sulle aree coinvolte dal piano di mobilità, emerso dal tavolo tecnico che si svolto con la Questura: “Si distingue una zona rossa, nell’area della manifestazione, dove dalle 7 del mattino sarà attivo il divieto di sosta con rimozione, da via Rocco Scotellaro, via del Corso, via Ascanio Persio, via La Vista e via delle Beccherie. Via Roma sud e via XX settembre già dal 14 settembre è già operativo il divieto di sosta e transito. C’è poi una zona più distante dal teatro dell’evento dove è stata predisposta una sospensione della circolazione, a partire dalle 18. Nelle strade interessate come via Lucana con angolo via Lanera e la nuova rotatoria tra via Rosselli e via Annunziatella, ci sarà la possibilità di usare stalli di sosta ubicati in queste aree. La possibilità riguarderà anche bus urbani e veicoli per disabili potranno occupare. La stessa cosa varrà per via Gramsci, via Passarelli, via Cappelluti, via don Minzoni e piazza Matteotti fino ad esaurimento di stalli blu; coinvolte anche via don Minzoni, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via IV novembre, via de Sariis, via Spine Bianche, via Amendola e via Stigliani nell’area prospicente il centro storico. La sosta, in questo caso, sarà consentita solo su un lato perché questa arteria sarà usata dai mezzi di soccorso. Saranno utilizzate come via di fuga e quindi non per accedere in piazza Vittorio Veneto le seguenti strade: via San Biagio e via De Blasiis, nel tratto che consente di raggiungere piazza Vittorio Veneto dal porticato del Palazzo dell’Annunziata. Sarà estesa fino alle 2 di notte la zona a traffico limitato nei Sassi di Matera, per evitare che la strada di collegamento degli antichi rioni venga congestionata durante e dopo il concerto”.
Enzo Magistà, responsabile delle autolinee Miccolis ha illustrato il servizio navetta che verrà effettuato il 31 dicembre: “In occasione di questo evento, come accaduto con la Festa degli aquiloni o quella delle mongolfiere, verranno trasportati centinaia di passeggeri. Era necessario individuare aree di parcheggio esterne che ci consentissero di assicurare disponibilità di bus per il maggior numero di utenti possibile. I nostri mezzi svogleranno il servizio tradizionale fino alle 18. Dalle 19 del 31 dicembre scatteranno le corse in partenza dal parcheggio dell’area mercatale della zona Paip 2. In particlare le auto che entreranno da Matera nord dovranno raggiungere l’area mercatale del Paip 2 e i passeggeri potranno utilizzare le corse gratuite messe a disposizione dalla Miccolis d’intesa con l’Amministrazione Comunale. Stesso servizio sarà garantito per chi arriva da Matera sud, con i veicoli che dovranno raggiungere il parcheggio dell’ospedale Madonna delle Grazie per poi utilizzare i bus della Miccolis. I passeggeri che prenderanno il bus nella zona Paip 2 saranno trasferiti fino alla rotatoria di via Dante che interseca con via La Malfa mentre quelli che lasceranno la macchina all’ospedale di Matera saranno trasferiti in via Lanera, all’incrocio con via La Quercia. La Miccolis metterà a disposizione dieci mezzi e quindici dipendenti e prevede di effettuare circa duecento corse nelle fascia oraria che va dalle 19 alle 22. Lo stesso servizio sarà garantito per il ritorno dei passeggeri verso le due aree parcheggio inviduate dall’Amministrazione Comunale. Una volta riempiti i parcheggi del Paip 2 e dell’ospedale di Matera addetti del Comune indicheranno ai visitatori i parcheggi cittadini disponibili: in via Saragat, sul piazzale del Comune, in piazza Matteotti, in via Pasquale Vena, nell’area camper di via dei Normanni per 12 posti.
Per quanto riguarda il piano sanitario sono previste sei ambulanze: quella medicalizzata in via XX Settembre e altre cinque in via San Biagio, via La Vista, via Ascanio Persio, via Scotellaro e via Duni.
I bagni di piazza Vittorio Veneto, degli ipogei di piazza San Francesco, di via Fiorentini, della villa Comunale, di via Madonna delle Virtù nei Sassi e i bagni chimici allestiti presso la Fontana Ferdinandea in via La Vista saranno aperti fino a tarda notte.
La Regione intanto informa che mercoledì 30 dicembre alle 12,30 a Matera, presso l’ex Ospedale di San Rocco,in piazza San Giovanni, si terrà una conferenza stampa per la presentazione di “L’anno che verrà”. Condurranno la serata Amadeus, Claudio Lippi, Rocco Papaleo. Regia di Maurizio Pagnussat.
In diretta da Matera, su Rai Uno, una grande serata fatta di musica, grandi ospiti, emozioni e sorprese per salutare il 2015 e festeggiare l’arrivo del 2016.
Saranno presenti noti personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.
Alla conferenza stampa di domani parteciperanno il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e dirigenti della Rai e protagonisti della serata che andrà in onda giovedì 31 dicembre alle 21.
Michele Capolupo
SINTESI DEI SERVIZI RELATIVI ALLA MOBILITA’ PER IL CAPODANNO 2016 A MATERA
PARCHEGGI:
Area mercatale zona Paip (1000 postiauto con bus navetta per il centro città dalle 19 alle 22,30 e dalle 0,30 alle 03,00)
Via Saragat (circa 250 posti)
Piazzale Comune superiore e inferiore (circa 200 posti)
Piazza Visitazione (circa 300 posti)
Piazza Matteotti (circa 100 posti)
Via Pasquale Vena (150 posti)
Area Camper via dei Normanni (12 posti)
Ospedale Madonna delle Grazie
BUS TURISTICI:
Scarico in piazza della Visitazione e trasferimento presso l’autoparco in contrada Pantano
AMBULANZE:
Medicalizzata – Via XX settembvre
Via S. Biagio
Via La Vista
Via Ascanio Persio
Via Scotellaro
Via Duni
BAGNI:
P.zza Vittorio veneto (ore 09-23)
Ipogei p.zza San Francesco (ore 09- 02)
Via Fiorentini (ore 10- 23)
Villa Comunale (ore 09 – 02)
Via Madonna delle Virtù
Fontana Ferdinandea (bagni chimici)
NAVETTE MICCOLIS :
Servizio garantito dalle 19 alle 22 (andata) e dalle 0,30 alle 03 (ritorno)
MATERA NORD – ANDATA:
area mercatale zona Paip
Via Gravina
Via Dante
Rotatoria Comando carabinieri (scarico e carico passeggeri)
RITORNO: Stesso percorso in senso inverso
MATERA SUD – ANDATA
Via dei Pesci
Via Francione
Via Cappuccini
Via Carlo Levi (adiacenze ospedale Madonna delle Grazie)
Via Lanera (incrocio via della Quercia – carico e scarico passeggeri)
MATERA SUD RITORNO:
Stesso percorso in senso inverso che, all’altezza della rotatoria dell’ospedale prosegue in via Montescaglioso verso Agna Le Piane.
La fotogallery della conferenza stampa e quella relativa al palco in piazza Vittorio Veneto con le prove tecniche per lo show L’anno che verrà (foto www.SassiLive.it)
MAH SPERAM BUN!!!!
I parcheggi individuati saranno insufficienti, e la gran parte sono in pieno centro abitato.
Spero ci sia un buon motivo per non aver richiesto l’utilizzo del parcheggio dell’ipermercato (che chiuderà alle 18) e per lasciare vuoti altri 100 posti auto al cimitero nuovo, ideale per chi arriva da santeramo e dal tarantino.
In ogni caso, la nostra città sarà chiamata ad una grande prova ed il confronto con i vicini baresi sarà inevitabile. In bocca al lupo!
Effettivamente i posti auto del parcheggio di c.da Pantano andavano utilizzati in quanto comodissimi per coloro i quali giungeranno da Laterza,Ginosa,Santeramo etc..così facendo si intercetterebbe a 360° il traffico veicolare in arrivo a Matera.Incrociamo le dita.
Come cittadini facciamo la nostra parte, e’ una grande occasione per tutti…auto a casa, rispetttare ed aiutare i turisti…dimostriamo di essere affidabili e che la città merita anche in futuro di ospitare grandi eventi!!!!
Non capisco perche i pulman devono scaricare le persone in piazza della visitazione !!!!! Vedrete che caos che si creerá !!!! Ma possibile che nin ce nessuno com un po di cervello ????? devo o arrrivare per forza in pieno centro questi pulman ??? Ma che vergogna !!!