Il conto alla rovescia per lo show “L’anno che verrà” in diretta su Rai Uno da Matera per il Capodanno 2016 è già cominciato. Dal pomeriggio fino a tarda notte si sono svolte le prove tecniche con parte del cast coinvolto nell’evento televisivo più atteso non solo dai materani ma da tutti coloro che sceglieranno la città dei Sassi per vivere una serata indimenticabile, salutare il 2015 e festeggiare “l’anno che verrà”, il 2016. Sono già arrivati a Matera e hanno già effettuato alcune prove sull’imponente palco allestito dalla Rai i tre condotturi Amadeus, Claudio Lippi, Rocco Papaleo, l’attore e cantante Massimo Lopez, che ha deliziato il pubblico con “Under my Skin” di Frank Sinatra, l’orchestra di 30 elementi diretta dal maestro Stefano Palatresi, il corpo di ballo e alcuni dei giovani cantanti selezionati dai talent televisivi. La regia è affidata aMaurizio Pagnussat.
A poche ore dalla grande serata live su Rai Uno l’atmosfera è magica in piazza Vittorio Veneto e il pubblico comincia a gremire gli spazi a disposizione in attesa che vengano smontate le transenne del cantiere che ancora protegge tutta l’area interessata dai lavori di montaggio del palco e dei castelletti per le luci. Matera, su Rai Uno, in mondovisione, è pronta a vivere una grande serata fatta di musica, grandi ospiti e emozioni e sorprese e in attesa di raccontarvi quanto sarà dichiarato in conferenza stampa nella giornata di mercoledì 30 dicembre nell’ex ospedale San Rocco con la presenza di alcuni personaggi del mondo della musica e dello spettacolo coinvolti in questa produzione Rai nel pomeriggio abbiamo incontrato nei pressi dell’hotel San Domenico uno dei conduttori chiamati a dirigere lo show, Claudio Lippi. La prima impressione sulla città dopo una breve passeggiata? “Matera è bellissima e merita di più, con questo evento finalmente tutto il mondo potrà ammirare la sua bellezza”. A Matera anche il lucano Papaleo, nativo di Lauria e già noto al pubblico televisivo Rai per la sua presenza nel cast di conduttori al festival di Sanremo e Amadeus, uno dei dj sui quali ha scommesso Claudio Cecchetto quando decise di trasformare Radio Deejay in un network nazionale e oggi affermato conduttore televisivo e radiofonico, con un programma su Rtl.
Il resto lo racconteremo dopo la conferenza stampa, alla quale parteciperanno il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, dirigenti della Rai e protagonisti della serata che andrà in onda giovedì 31 dicembre a partire dalle ore alle 21 in diretta su Rai.
Michele capolupo
La fotogallery delle prove tecniche sul palco per lo show L’anno che verrà e l’incontro con Claudio Lippi (foto www.SassiLive.it)