Un topolino in piazzetta Pascoli. E’ accaduto nella serata di venerdì 2 settembre a Matera: mentre un papà controllava la sua bimba che si divertiva a passeggiare sulla pedana sistemata nei pressi dell’ingresso laterale di Palazzo Lanfranchi, intorno alle 22 un topo è sbucato all’improvviso in piazzetta spaventando chi era seduto sulle panchine o in quel momento si trovava ad ammirare i Sassi. La speranza è che possa trattarsi di un caso isolato anche perchè assistere ad episodi del genere in una piazza molto frequentata da turisti e residenti non è affatto gradevole.
Michele Capolupo
foto www.sassilive.it
CERTO, CE NE VUOLE DI PAZIENZA, RIMANERE LI’ APPOSTATI PER FOTOGRAFARE UN INDIFESO TOPOLINO E SE IL NOSTRO TEMPO LO IMPIEGASSIMO PER SCRIVERE COSE PIU’ SENSATE ? CERCANDO DI NON FARE DEMAGOGIA, MA DI ESSERE PROPOSITIVI PER IL BENE DELLA NOSTRA MERAVIGLIOSA CITTA’? E’ QUESTO UN MOMENTO MOLTO PARTICOLARE, UN MOMENTO IN CUI BISOGNA RIMBOCCARSI LE MANICHE,UN MOMENTO IN CUI “IL SANGUE GRONDA” DAL CUORE DEGLI ITALIANI,
NON CRETAMENTE DA QUELLO DEL SIG. BERLUSCONI. PROVATE AD IMMAGINARE COSA SUCCEDERA’ CON I TAGLI AGLI ENTI LOCALI……. E ALLORA VOGLIAMO ANCORA SCIUPARE IL NOSTRO TEMPO A FOTOGRAFARE TOPOLINI?
Caro consigliere comunale Angelo Raffaele Cotugno, il sottoscritto Michele Capolupo era in quel momento a Piazzetta Pascoli e ha fotografato la scena. Mi dispiace constatare che abbia interpretato in questo modo una notizia riportata semplicemente per segnalare una questione che ha che fare con l’igiene pubblica di una città candidata anche a capitale europea della cultura nel 2019. Nessuno si è appostato in piazzetta Pascoli, sia chiaro, quindi prima di parlare tanto per difendere qualcuno, sarebbe opportuno riflettere su quello che si scrive. SASSILIVE.IT è un sito che racconta quello che accade in città, sia chiaro!
Michele Capolupo.
che demagogia!d quando nei Sassi si fa la raccolta differenziata, fatta con un organizzazione pessima e noto anche cassonetti stracolmi sporcizia eccetera eccetera molto peggio di alcuni anni fa ho visto già per 6 volte ratti enormi aggirarsi tra i vicoli degli antichi rioni..PRENDETE PROVVEDIMENTI, GESTITE MEGLIO L’IGIENE URBANA!! ho dobbiamo rischiare di ammalarci!?!
Ma finiscila di dare la colpa a Berlusconi! In fondo è un politico come lo sei anche tu! E di certo la colpa non è sua se Matera è gestita in maniera pedestre! Non avete fatto nulla per creare eventi estivi in città! Siete pietosi tu e la tua giunta!
L’unico cuore che davvero sanguina è quello di noi materani che la mattina ci alziamo per andare a lavorare seriamente spaccandoci la schiena, non quello di voi politicanti chiacchieroni!
VERGOGNA!!!!
…un pò di coda di paglia nella risposta del cotugno….
complimenti redattore per la risposta
caro cotugno…
magari il sangue nn grondasse solo dal cuore di berlusconi,
non gronda nemmeno da quello di di pietro, bersani, rutelli, fini…
…come una rondine nn fa primavera…anche un topolino nn è segno di mancanza di igiene urbana…è tipico di noi italiani trovare un capro espiatorio per tutto quello che ci sta attorno…è tipico di noi italiani dare la colpa a qualcuno…e certamente è sempre colpa di qualcun altro e nn nostra: se Matera è un cesso la colpa è di Adduce…se l’Italia è un cesso la colpa è di Berlusconi…cominciamo ad essere più maturi…cominciamo a dare la colpa a noi stessi…se una città è sporca può darsi che c’è chi non la pulisce ma è soprattutto vero che c’è chi la sporca…se in Italia nn si pagano le tasse può darsi che i controlli nn sono efficaci ma soprattutto c’è chi le tasse nn le paga…e questi chi siamo noi…siamo noi Italiani…affetti da familismo amorale del dirla alla E.C. Banfield…sempre bravi a trovare i problemi alle soluzioni…sempre bravi a sventolare la bandiera italiana quando giocano i nostri super pagati rappresentanti del calcio nazionale… e soprattutto sempre bravi a pensare esclusivamente al bene privato…tieniamo accesi i nostri cervelli…se vogliamo cambiare le cose partiano da noi xché in fondo un Berlusconi… un Adduce…è semplicemente uno di NOI…
Sig. Gen…il suo commento mi sembra elitario e alquanto snob…ed inoltre fortemente contradditorio, sintomatico di un pensiero poco chiaro ed alquanto offuscato. Lavorando nel campo della psicologia Le posso comunque garantire che è in ottima compagnia. Nel suo “urlo di dolore” contro la cultura italiana c’è solo un patetico tentativo di estraniarsi dalla stessa, per stare in pace con sè stesso…non è così che si fa bello agli occhi degli altri…
Mi perdoni se sono stato duro, ma da italiano mi sento offeso da simili “attacchi” ad una cultura che prima di essere criticata andrebbe studiata…il problema non è della “cultura italiana” che ha molto da insegnare ad altre pseudo-culture…il problema è storico…e qua mi fermo per non tediare chi ci legge…se vuole possiamo parlarne in privato, sono disponibile ad ogni forma di confronto…gli attacchi “senza prendere bene la mira” lasciamoli a chi ha le idee poco chiare.
[…] lo psicologo rispetta la dignità…[…]…ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori…[…]. (art. 4 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani). Visto che “in Italia” dobbiamo tenere vivi “gli Ordini Professionali” che si rispettino almeno “le norme deontologiche” che promanano dai Consigli degli stessi…Lei mi dirà che questo vale solo nell’esercizio della professione non anche quando esprime un suo parere come normale cittadino…ma lei ha esordito sbandierando il fatto che lavora nel campo della psicologia, quasi a voler dire che ha risposto ad un commento utilizzando “gli strumenti del mestiere”…non è corretto e professionale.
Ammetto di essere stato imprudente nel dire che lavoro nel campo della psicoogia, e Lei, sig. Carlo, da bravo avvocato ha colto la palla al balzo…riconosco il mio errore e ne ne scuso con Lei. Ma son sicuro che Lei la pensa come me per quanto riguarda il resto…si vede dal suo stile. Buona domenica e grazie.
…potrei essere anche elitario snob con le idee poco chiare ed offuscate…ma poco m’importa tutto questo…m’importa invece avere la consapevolezza che per cambiare in meglio l’aria che ogni giorno respiriamo è necessario partire da NOI…io è oramai una vita che sono partito e sono certo che Lei mi ha anticipato in questo…
Sig. Gen, evidentemente non ha ben compreso la mia replica…io non ho detto che lei è elitario e snob ma che il suo commento era tale…capisce lacontraddizione? lei fa un commento snob pur non essendolo. Quando avrà avuto 5 esperienze lavorative importanti che l’avranno portata in giro per almeno 15 paesi e parlerà fluentemente almeno 5 lingue e alla fine di questo percorso sarà diventato un libero professionista nella sua città di origine (ma non per questo smetterà di avere rapporti con le altre culture) con famiglia e figli, potrà dire agli “ITALIANI” come me in che modo devono comportarsi…altrimenti sarà tra quelli che dopo il giro a Piazza Vittorio Veneto ed i pasticcini al Caffè Schiuma si collegano a Sassi Live e dispensano consigli a pancia piena…magari facendosi dei viaggi…con Google Map.
Sig. Gen, resta inteso che la mia è una replica provocatoria e non un’offesa…resta inteso che se lei ha tutte le esperienze e conoscenze più sopra dette allora avrà qualcosa da insegnare anche a noi veterani che in silenzio “ci siamo fatti le ossa” senza aver paura di girare senza contratto e senza garanzie statali…ecco, se permette io posso fare lo SNOB e mi scusi se lo metto in maiuscolo.
In bocca al lupo per il suo futuro e mi faccia sapere.
…la sua esperienza è da esempio…e la porterò da esempio….ma la vorrei salutare con una battuta del prof. Franco Modigliani “guardi: la pecca più grande degli italiani, il loro vizio peggiore, il difetto più imperdonabile è la furbizia. Non pagar le tasse o imbrogliare l’Inps per molti è normale. Se puoi lo fai. Ahi Ahi…La sola cosa che mi consola è che hanno imparato a non fare i furbi come produttori. Perché nel resto del mondo non te perdonano. Ma una volta…pensi che un giorno comprammo un servizio completo di piatti di Vietri: non ci arrivò mai. Dico: un servizio intero. Pagato. Che gran paese, se non fossimo così furbi…” <>
Sig. Gen… le assicuro che nell’America di Modigliani ci sono molti più furbi che in Italia…pensi che sono talmente furbi che hanno convinto la maggior parte della gente dell’utilità di pagare le tasse senza essere rappresentati… Taxation without representation…in America dietro la coltre della democrazia si sono perpetrati i peggiori crimini…e si continua…vogliamo parlare della Banca d’Inghilterra? della Deutsche Bank? della Total? ma di che si lamenta? lei pensa davvero che il problema italiano sia la furbizia e il non pagare le tasse? Ok, se ha trovato il problema, lo comunichi alla Germania e alla Francia che oramai decideranno le sorti di noi italiani.
La furbizia peggiore è quella della falsità dei rapporti…è quella della menzogna globale…
Se ha sempre pagato le tasse, nei rapporti con gli altri non cerca solo il suo tornaconto personale, se non ha mai cercato raccomandazioni, se nel suo lavoro non ha mai approfittato di conoscenze particolari e i benefici che eventualmente ha li merita più degli altri, se ogni giorno fa qualcosa per cambiare le sorti del suo paese, se partecipa al dibattito del “Terzo Stato”, se si interessa attivamente di politica, se ha mai presentato petizioni, iniziative legislative, se è disposto a mettere in gioco i suoi interessi per difendere quelli degli altri….etc….allora lei è un “vero italiano”…se manca anche di uno solo di questi requisiti ma anche di tanti altri…allora lei deve fare una sola cosa….”cambiare almeno 5 volte lavoro per poi finire i suoi giorni da libero professionista, girare almeno 15 paesi ed imparare quante più lingue può”.
Per me è sufficiente quello che ci siamo detti. In bocca al lupo.
Il tono della notizia data da Sassilive era molto apprezzabile, faceva notare un problema oggettivo senza enfatizzarlo o creare allarmismi e senza usare facile sarcasmo.
Diciamo che ha avuto un approccio giornalistico serio e professionale, altrettanto non possiamo dire della nota del Sig.Cotugno, che apprendo essere un consigliere comunale, e che usa sarcasmo a piene mani.
Comunque meglio Cotugno di Adduce che avrebbe gridato al sabotaggio e si sarebbe preso pure gli attestati di solidarietà da tutti i politici locali dediti alla ben retribuita professione di redazione di comunicati stampa.
permettete un nota bene in merito alla nota del Sig.Cotugno: i tagli agli enti locali già avvenuti negli anni scorsi e paventati per il futuro non hanno impedito a questa amministrazione di fare al volo un bel contratto da 80.000 euro annuali a tal Cifarelli per prestazioni non certo indispensabili. Cioé: quando volete, i soldi li trovate, magari poi mancheranno per la derattizazzione.
Il Sig. Cotugno nella sua nota al capo redattore di Sassilive evidenzia la casualità che il Sig. Michele Capolupo ha fotografato il topolino,non preoccupandosi come consigliere comunale che questa città sta sempre più nella fogna dalla disoccupazione in aumento, alla città sempre più sporca. Caro Direttore tra un pò non sarai tu ad fotografare casualmente il topolino, ma saranno i grossi ratti a venire a trovarti per farsi fotografare come vincitori nei confronti di questa amministrazione, a proposito se i ratti che usciranno tra un pò se potessero parlare ti chiederebbero la foto del sindaco e di tutta la giunta comunale di questa sfortunata città in mano a questa gente.
Dopo l’ATTENTATO di la Martella, l’ATTENTATO di via Ridola perseguito con lo stile mafioso contro chi sta attuando una politica di riforme…… bla bla………è semre colpa di Berlusconi……mi hanno rubato il motorino……è colpa di Berlusconi per i tagli alle forze dell’ordine……..Cotugno demagogo da quattro soldi, sei partito dal topolino di via ridola per attaccare Berlusconi……..siete alla frutta voi, Bersani con l’amico Penati, Adduce vittima degli attentati mafiosi che salta dalla poltrona di Agrobios a quella di Sindaco…….a lui non parli di tagli agli enti locali? ti meravigli se grazie al DOPPIOCULISMO (un c… su più poltrone) della tua corrente politica che Berluska fa arrivare meno soldi? per pagare Cifarelli? ai tuoi figli (se ne hai) consiglieresti di farsi il c… all’Università cercado poi di entrare in Agrobios inviando un curriculum e sostenendo un colloquio, o consigliresti di fare il portaborse a qualche politico che poi all’occasione giusta lo piazzerà (pun non sapendo nulla di ricerca) alla PRESIDENZA del CDA? andate a lavare i portoni, per piacere
Chissà perchè il topolino mi fa quasi tenerezza al confronto dei vari “pensatori affacciati alla finestra” che potrebbero essere i governatori futuri della città! Molti di loro non fanno né volontariato né attività sociali utili alla collettività. Ma passano il loro tempo a parlar male di tutto e di tutti senza produrre nulla. Né fatti, né idee, né contributi propositivi. Ragazzi come Michele Capolupo sono apprezzabili perché si sono creati un lavoro, molti sanno solo lamentarsi. Sinceramente meglio il topolino !
Cotugno, Adduce, Rivelli, Tosto, Toto, Acito, Angelino, Massenzio…………..ANDATEVENE VIA! SIETE SOLO FACCE DIVERSE DI UNA STESSA MEDAGLIA: QUELLA DELLA MALAPOLITICA MATERANA! DIMETTETEVI TUTTI INVECE DI ACCUSARVI GLI UNI CON GLI ALTRI! SIETE PIETOSI! AVETE ROVINATO LA CITTA’! AVETE RIDOTTO UN DIAMANTE AD UN C…. DI BOTTIGLIA! VIAAAA!!!!!
@Redattore: caro Capolupo, a te la mia personale solidarietà! Purtroppo quando si critica qualche politicante, il rischio che si corre è sempre lo stesso: essere sommersi di chiacchiere in perfetto stile politichese così come fatto dal “signore” del primo commento.
Più di Topolino, mi piace Paperino!