Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera: “Italcementi porta in tribunale Pio Acito, solidarietà all’ambientalista materano”.
In qualità di segretario provinciale dei Verdi intendo esprimere solidarietà a Pio Acito e chiedo a Italcementi di non procedere per vie legali nei confronti dell’ambientalista materano. Acito è una persona perbene che ha a cuore le sorti del nostro territorio ma anche Italcementi ha sempre dichiarato di agire nel rispetto dell’ambiente. Le posizioni tra Pio Acito e Italcementi probabilmente resteranno distanti sulla vicenda ma non sarà certamente una denuncia-querela a dirimere una questione che coinvolge tutta la comunità locale. Mi auguro pertanto che Italcementi possa fare un passo indietro e favorire anche un confronto con le associazioni ambientaliste al fine di fare chiarezza una volta per tutte sulle questioni che riguardano l’inceneritore, anche attraverso la convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera
Giuseppe Miolla, coordinatore cittadino del Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Matera, in una nota chiede che Italcementi rimetta la denuncia-querela nei confronti dell’ambientalista materano Pio Acito.
Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Matera esprime solidarietà a Pio Acito e chiede a Italcementi di rivedere la propria posizione e aprire un dialogo con i comitati e i cittadini. Non sfuggirà ad Italcementi che il conflitto è un aspetto intrinseco e inevitabile del cambiamento sociale, è espressione dei diversi interessi in gioco, della diversità di posizioni, della ricchezza della composizione sociale. Esso è una forma di comunicazione e – quando rimane nell’ambito della protesta non violenta – di esercizio di democrazia; è cioè parte di un processo, spesso inevitabile poiché espressione di una modalità di relazione tra le parti. Sarebbe auspicabile un intervento ai diversi livelli di governo volto a favorire un confronto quanto più ampio e dialettico con le associazioni impegnate e le comunità coinvolte. Chiediamo al Sindaco e all’Assessore all’ambiente di riportare le questioni ambientali al centro del dibattito politico-amministrativo e di intervenire al fine di favorire l’apertura di un tavolo di confronto con Italcementi per evitare un inasprimento del conflitto.
Giuseppe Miolla, coordinatore cittadino del Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Matera