“Per quali motivi quest’anno è stata soppressa la possibilità di fruizione della mensa scolastica da parte degli alunni delle scuole medie che ne hanno fatto richiesta”, è quanto scrive in una interrogazione urgente il consigliere comunale del PD Francesco Bianchi. Dopo aver triplicato le tasse ai materani giustificandosi con la promessa di nuovi servizi per la città, questa amministrazione comunale taglia la mensa scolastica agli alunni delle scuole medie. E’ giusto precisare, aggiunge il consigliere, che la legge regionale n.21 del 20/6/1979 relativa al diritto allo studio prevede il finanziamento delle mense scolastiche nelle scuole dell’obbligo e che recentemente il Comune di Matera con delibera di giunta ha fornito indirizzi precisi per l’emanazione del bando di gara per “provvedere al servizio di mensa nelle scuole materne, elementari e medie che ne fanno richiesta … per l’anno scolastico 2008/09” e che tale gara è stata già espletata. Il paradosso, aggiunge Bianchi, è che le scuole medie che ne hanno fatto richiesta sono poche quindi con una spesa a carico del comune non è eccessiva.
Nella nostra città funzionano alcune classi a tempo prolungato di scuola media con servizio di mensa scolastica, tra cui alcune con esperienze avviate già negli anni scolastici scorsi particolarmente innovative che hanno ampliato e qualificano l’offerta formativa della scuola materana. Una scelta da parte del Sindaco, continua Bianchi, che evidenzia un’altra delle sue tante contraddizioni. infatti da un lato, come in un recente comunicato stampa, contesta al Ministro Gelmini di aver buttato fango sui docenti del meridione dall’altro, in linea con lo stesso Ministro, di fatto eliminando le mense scolastiche per le scuole medie ne condivide l’eliminazione del tempo prolungato. Noi riteniamo, conclude Bianchi, che il tempo prolungato per i bambini e le loro famiglie è una esperienza positiva, agevola l’equilibrio familiare perché fa in modo che i genitori possano lavorare e i figli apprendere, da incentivare e non da tagliare.
Angelo Bianchi, consigliere comunale PD
“Il servizio di mensa scolastica nelle scuole medie prosegue regolarmente come ogni anno, sotto l’organizzazione e la gestione degli stessi istituti scolastici”.
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico respinge al mittente le dichiarazioni gratuite e pretestuose del consigliere comunale Francesco Bianchi riferite al taglio della mensa scolastica agli alunni delle scuole medie. “Due scuole medie cittadine – spiega il Sindaco – hanno già avviato, autonomamente, il servizio, sottoscrivendo una apposita convenzione con la ditta aggiudicataria della fornitura alle medesime condizioni pattuite negli anni precedenti con il Comune”. Praticamente e contestualmente non è cambiato nulla rispetto agli anni pregressi.
********************************************************************
Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in riferimento alla nota diffusa dal Consigliere Comunale Nicola Trombetta relativa al rinvio del tavolo negoziale con i sindacati sulle problematiche Polizia Municipale, ha così dichiarato:
“L’incontro con la delegazione trattante, convocato nei giorni scorsi, è venuto meno a causa di un impegno istituzionale sopravvenuto al quale ho dovuto necessariamente prendere parte, ma è stato rinviato a lunedì 29 settembre prossimo alle ore 12.
Tanto ad ulteriore conferma che da parte dell’Amministrazione Comunale non c’è alcuna disattenzione o trascuratezza nei confronti del personale di Polizia Municipale”.
Queste le dichiarazioni diffuse in precedenza da Trombetta. «L'amministrazione Buccico trascura le problematiche del personale. Ultimo episodio relativo alla Polizia Municipale è il rinvio, nei giorni scorsi, del tavolo negoziale tra
amministrazione comunale e parte sindacale per discutere le problematiche inerenti il
corpo di polizia municipale». «L'incontro, dopo mesi di sollecitazioni da parte dei sindacati,
era stato fissato dal sindaco Buccico che detiene la delega al personale ma per la seconda
volta consecutiva è stata rinviato. Quest'atteggiamento preoccupa gli appartenenti al
Corpo di Polizia Municipale i quali si vedono ancora una volta trascurati e illusi rispetto
alle loro necessità di lavoro. Nello specifico, l'incontro sarebbe servito anche a risolvere il
problema annoso della fornitura del vestiario. Infatti, nonostante il Regolamento Comunale,
preveda la fornitura del vestiario, secondo una specifica tabella indicante il numero
e i tempi di usura, è ormai da diversi anni che non si provvede a fornire gli agenti dei
capi necessari. Con l'approssimarsi dell'inverno la fornitura diventa necessaria soprattutto
per la salute del personale che con un nuovo ed efficiente vestiario (giubbotti,
impermeabili, divise, scarpe ecc) risulterebbe meglio protetto dagli agenti atmosferici.
Al tempo stesso il nuovo vestiario restituirebbe al Corpo di Polizia Municipale la giusta
immagine in una città che si pregia di appartenere al Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Gli agenti attualmente provvedono anche a proprie spese all'acquisto di alcuni accessori
del vestiario ormai consumati,con il risultato di avere capi di vestiario differenti per colori
e qualità. Tuttavia solo questo buon senso e attaccamento al dovere da parte degli
agenti ha evitato all'amministrazione una magra figura con l'opinione pubblica. Quindi l'invito che rivolgo al sindaco e all'intera amministrazione è di prendere in seria considerazionele problematiche della Polizia Municipale così come andrebbero affrontatecon il rispetto degli impegni presi quali la stabilizzazione degli LSU e degli ausiliari al traffico (lavoratori a tempo determinato).
*************************************************************************
In merito, invece, alle dichiarazioni sempre di Trombetta sulle panchine di Piazza Marconi, il Sindaco Buccico non intende polemizzare, ricordando che si tratta di un progetto approvato dalla precedente Amministrazione Comunale, della quale lo stesso Trombetta faceva parte in veste di Assessore.