In relazione alla nota dei 5 stelle di Miglionico dal titolo: “Pip Miglionico un business buono” il Sindaco di Miglionico Angelo Buono, rilevandone il contenuto allusivo che non ne nasconde l’intento diffamatorio nei confronti della amministrazione e degli uffici comunali, sottolinea quanto segue:
- Il Sindaco, l’amministrazione comunale e gli uffici comunali hanno operato e continuano ad operare nel pieno rispetto della legge, delle norme sugli appalti e negli interessi della Comunitá Miglionichese.
- La procedura negoziata, con invito a più ditte, o a più professionisti, utilizzata dagli uffici Comunali, come in tutti i Comuni d’Italia é uno strumento per selezionare l’appaltatore di un lavoro o di un servizio o di una fornitura, che il comune di Miglionico ha sempre utilizzato nel rispetto della legge.
- Il Sindaco Angelo Buono non si é candidato e non sta amministrando il Comune di Miglionico per fare business personali o familiari. É a pieno servizio della collettività quotidianamente per tutelare gli interessi della comunità Miglionichese e per farla crescere cercando di assicurare il massimo impegno e la massima presenza possibile per il territorio e i cittadini.
Le affermazioni contenute nel documento dei consiglieri 5 stelle, nonostante chiariscano che “non vi è nulla di illegale” hanno un chiaro intento denigratorio verso la persona del sindaco, la sua moralità, i suoi principi etici, i suoi familiari ed il suo lavoro svolto quotidianamente per la comunità di Miglionico. Il titolo stesso dell’ articolo comparso sul quotidiano e dei post pubblicati sui social network: “al fratello del sindaco 50000 Euro”, oppure “PIP un business Buono”, testimoniano la finalità di screditare subdolamente l’operato del Sindaco da parte del mittente o dei mittenti.
L’Ing. Buono Matteo ha regolarmente partecipato ad una procedura concorsuale alla quale erano stati invitati, dall’ufficio tecnico del Comune di Miglionico, almeno 5 tecnici, come previsto dalla legge. L’Ing. Buono ha offerto, per questa commessa, un ribasso del 30% e quindi superiore rispetto a quello della concorrenza e così, legalmente, e senza pregiudicare morale ed etica, si è aggiudicato la commessa portata a termine con professionalità, restituendo alla comunità ed agli insediamenti produttivi dell’area artigianale di Miglionico, un PIP con tratti fognari adeguati, impianti efficientati, opere di ingegneria civile, un centro raccolta rifiuti attrezzato per imprese e cittadini per realizzare la raccolta differenziata, adeguamento della viabilità.
Tanti professionisti ed imprese hanno lavorato e lavorano, con competenza e professionalità, per il comune di Miglionico nei 7 anni delle amministrazioni guidate dal Sindaco Angelo BUONO e diversi altri tecnici stanno operando per progettazioni del Comune di Miglionico per lavori che vedranno inizio nei primi mesi del 2016. Tutti naturalmente selezionati secondo le disposizioni di legge.
Si pensi alle progettazioni che riguardano l’istituto comprensivo, il centro sportivo, le ex scuole medie, le strade di campagna, il castello, il fotovoltaico, etc., in aggiunta alle tante altre svolte direttamente dal comune anche con il supporto diretto del sindaco, ingegnere, con lo scopo di far risparmiare risorse all’ente (nuovo refettorio scolastico, parco giochi villa comunale, piazza coperta, via Pietro Siviglia, etc.).
Evidentemente il senso della giustizia, dell’etica e della morale, per i consiglieri 5 stelle di Miglionico, è, come al solito, a singhiozzo, a seconda delle persone interessate. Gli amici o i “conquistabili al voto”, non si toccano, l’importante è screditare gli avversari politici. Forse anche il senso dell’etica a singhiozzo serve a costruire consenso e forse eticamente e moralmente é molto peggio di un qualsiasi affidamento di incarico.
In tutti questi lavori i 5 stelle hanno trovato un difetto di etica e morale, nell’unico incarico affidato in questi 7 anni, dall’ufficio tecnico, al “fratello del Sindaco”, tra l’altro mediante procedura concorsuale. Se uno fosse fratello di un sindaco, o fosse suo amico, elettore dichiarato, se uno avesse rapporti col Sindaco non dovrebbe lavorare, anzi manco dovrebbe poter partecipare a procedure concorsuali per aspirare a lavorare, per non ingenerare i loro sospetti. Candidarsi a sindaco, in poche parole, diventa una iattura oltre che per se anche per famigliari, amici, elettori e conoscenti, e un fratello dovrebbe addirittura andarsene da Miglionico. Anzi meglio ancora, se una persona avesse un fratello ingegnere non dovrebbe candidarsi a fare il sindaco, ruolo invece consentito, in un comune di 2500 abitanti, solo a chi è figlio di dipendente comunale, come il capogruppo dei 5 stelle candidato sindaco contro Angelo Buono, perché in quel caso il conflitto di interessi ha un “singhiozzo”. E nessuno si é mai sognato di sollevare dubbi al riguardo.
I cittadini Miglionichesi però, hanno fatto valutazioni diverse alle ultime elezioni.
Gli uffici del Comune di Miglionico operano senza riguardo per nessuno in nessun settore, e soprattutto nè per quanto attiene l’edilizia privata, né per quanto attiene ai lavori pubblici, e tantomeno vi sono trattamenti speciali per i parenti e amici o elettori dichiarati del sindaco. Se si hanno informazioni diverse si facciano le dovute denunce. Ma si comprende come sia molto più semplice diffondere il germe del sospetto e lo scredito sulle persone per un pugno di voti e per guadagnare consenso.
Cioè tutti sono moralmente ed eticamente discutibili tranne i rappresentanti dei 5 stelle.
Questo lo stile dei consiglieri 5 stelle, apparentemente nuovi ma con vecchi metodi e desiderosi di riportare un clima di odio, diffidenza e di sfiducia nelle istituzioni e verso persone che al Comune di Miglionico ed a questa comunità stanno offrendo anni della propria vita ed impegno.
Mentre nel Comune di Miglionico, amministratori e dipendenti, con pazienza, cercano di affrontare e risolvere problemi ed esigenze di ogni cittadino.
Miglionico non merita questo, proteso com’é a cogliere tutte le opportunità che il futuro può riservarci sia attraverso il lavoro del Comune che quello di volenterosi e coraggiosi privati cittadini.
Auguri di buon anno ai cittadini Miglionichesi sperando che la diffidenza ed il sospetto gratuito non accompagnino la nostra comunità nel nuovo anno. Che il 2016 sia un anno di lavoro sereno e produttivo per la laboriosa comunità Miglionichese.
Angelo Buono, Sindaco di Miglionico