Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà ospite della città di Matera entro la fine del mese di gennaio 2016.
Ne dà notizia l’onorevole Maria Antezza che nei giorni scorsi gli aveva rivolto, come già fatto in precedenza dal Presidente della Regione e dal Sindaco di Matera, un espresso invito a visitare la nostra terra, in particolare la Città dei Sassi designata a Capitale europea della cultura per il 2019.
L’on. Antezza ha già espresso al premier i sentimenti di viva riconoscenza della comunità lucana per questo ulteriore straordinario gesto di attenzione verso il progetto Matera – Basilicata 2019, che segue quanto concretizzatosi nei giorni scorsi con l’approvazione nelle legge di stabilità di un primo importante stanziamento per la realizzazione degli interventi programmati per il prossimo quadriennio, a partire dal rifinanziamento della legge 771 per il recupero dei Sassi di Matera e che auspico prosegua nell’interesse della comunità lucana e dell’intero mezzogiorno.
Per Matteo Renzi sarà la seconda visita nella città dei Sassi dopo la breve permanenza avvenuta domenica 7 ottobre 2012 in occasione delle campagna elettorale per le primarie del centrosinistra promosse per le elezioni politiche.
IL SINDACO SULLA PRESENZA DEL PREMIER A MATERA: “LA VISITA DEL PRESIDENTE RENZI SEGNERA’ IL RAPPORTO CON IL GOVERNO NAZIONALE”
“La dichiarata disponibilità del presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi di incontrare la comunità materana e lucana in tempi ravvicinati, è il gratificante riscontro dell’ invito ufficiale a visitare la città di Matera”. Lo sostiene il sindaco Raffaello de Ruggieri in merito all’annunciata presenza del premier in città.
“L’opportuna sollecitazione al Presidente Renzi, rientra in una positiva atmosfera in cui vive il nostro territorio e testimonia il conquistato interesse nazionale per la città dei Sassi e per l’intera Basilicata.
La presenza materana del Capo di Governo – prosegue il sindaco – non sarà un rituale incontro istituzionale, ma dovrà tradursi nella fecondità di un rapporto fra Governo nazionale e Governo municipale per definire e risolvere problematiche storiche che interessano Matera, prime fra tutte quelle dei collegamenti ferroviari e viari in un contesto di organizzazione urbana ed extraurbana finalizzata ad attrarre investimenti e occupazione.
Sento l’obbligo – conclude il sindaco – di ringraziare il determinante impegno dell’on. Maria Antezza nell’agevolare tale decisione governativa, rappresentando anche tale essenziale intervento, il valore di una positiva e ricercata armonia tra tutti i soggetti politici che responsabilmente incarnano la Basilicata a livello nazionale e regionale”.
Braia su visita presidente Consiglio Matteo Renzi in Basilicata
“Apprendo con soddisfazione la notizia diffusa dall’On. Maria Antezza relativa alla prossima visita del premier Matteo Renzi in Basilicata che ancora una volta mantiene gli impegni presi.
Un altro segnale di attenzione da parte del Governo per la nostra Regione e per il progetto Matera-Basilicata 2019 dopo la recente approvazione di risorse importanti per noi in legge di stabilità e le decisioni assunte sui temi ambientali che ci riguardano direttamente.
L’occasione spero si riveli utile anche per approfondire i temi e le prospettive di sviluppo sui settori chiave per l’economia italiana e lucana in particolare come l’agricoltura e le infrastrutture, a partire dal progetto della piattaforma logistica dell’ortofrutta a Ferrandina, il cui progetto esecutivo è oramai completato e la cui realizzazione potrebbe essere un fattore determinante per la competitività della logistica agroalimentare non solo della Basilicata ma dell’intero centro sud”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.