Dopo il tour de force di abbuffate natalizie è tempo di rimettersi in forma in palestra, più che programmare diete impossibili. Ma soprattutto è necessario pensare al benessere senza forzare e soprattutto affidandosi a strutture specializzate. Tra le tendenze più diffuse c’è il metodo Pilates che è un sistema di allenamento sviluppato nel ‘900 da Joseph Pilates ,traendo ispirazione da antiche discipline orientali. L’Aspat – Associazione Sanità Privata Accreditata Territoriale – della Basilicata tra le iniziative promosse segnala presso il Centro di fisioterapia e riabilitazione Fisioelle di Lavello la ripresa, dopo la pausa natalizia, di un’attività che non ha nulla a che fare con il fitness ma è essenzialmente riabilitativa.
Non stiamo parlando di un’attività sportiva qualsiasi ma – spiega Katiana Di Marco che affianca la madre Antonia Losacco nella gestione delle numerose attività del Centro di Lavello – di una metodologia che prevede la piena conoscenza del proprio corpo . Per questo è opportuno rivolgersi a centri specializzati con insegnanti qualificati. Il programma di esercizi si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Una postura corretta è infatti favorita dal rafforzamento del baricentro. Il controllo del baricentro viene inteso anche come stabilizzazione del bacino tramite il lavoro sinergico dell’aerea addominale e quella lombare, volto al mantenimento della posizione neutra. Un appropriato sviluppo del lavoro del baricentro comporta un minore dispendio energetico e una ridotta incidenza di infortuni e dolori lombari. Il Pilates – sottolinea Di Marco – è un valido aiuto nella cura e prevenzione del mal di schiena tramite esercizi mirati con o senza gli attrezzi specifici. Gli esercizi si eseguono sul tappetino, devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, e vanno necessariamente abbinati ad una corretta respirazione.
La colonna vertebrale deve essere solida e mobile, pertanto tutto l’insieme (ossa, dischi intervertebrali, legamenti, muscolatura) deve funzionare in maniera perfettamente coordinata, quando si presenta un’alterazione di questo sistema, si installa uno squilibrio che genera tensioni anomale sugli elementi che costituiscono la colonna vertebrale e queste tensioni, a lungo andare, determinano la comparsa dei dolori, delle rigidità articolari e partecipano all’instaurarsi dell’artrosi.
Il metodo è indicato nel campo della rieducazione posturale, in particolare gli esercizi della respirazione fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del tronco, importanti per alleviare e prevenire il mal di schiena.
I principi basilari del Pilates sono sei: la Respirazione, il Baricentro, la Precisione,la Concentrazione, il Controllo, la Fluidità.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il Pilates non è un semplice insieme di esercizi, ma un vero e proprio metodo. È una tecnica rigorosa poiché in questa disciplina la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno e costanza, ma è adatta a tutti e a tutte le età; infatti, corregge i difetti posturali, contrasta il rischio di irrigidimento articolare nell’età adulta. Sì, senza dubbio il pilates fa dimagrire. Il Pilates aumenta anche la forza fisica grazie ad una tonificazione muscolare che non irrobustisce i muscoli, ma li tonifica e li allunga preparandoli ad affrontare fatiche sempre maggiori. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi. Praticare pilates aiuta a rilassarsi attraverso la respirazione molto profonda e la concentrazione su ogni singolo movimento. Tutti i problemi e le tensioni svaniscono in un attimo e aumenta anche l’autostima grazie ad una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.
La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo anche in campo della riabilitazione.
Gen 08