Torna ancora sul palco l’opera musicale “Francesco, storia di un uomo – Edizioni RAI” del compositore termolese Tiziano Albanese su libretto di Michele D’Ambra. Infatti, il musicista e l’autore dei testi saranno ospiti a Matera nella stagione di musica e spettacolo Arteventi Matera 2016, patrocinata dalla Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera, che si svolgerà in questo mese di gennaio con ospiti di altissimo livello.
Ricordiamo che giusto un anno fa l’opera era stata eseguita con un enorme successo di pubblico, circa 800 persone, nella città di Altamura con l’interpretazione del presentatore e attore Flavio Insinna.
L’opera, dedicata alla figura di un giovane che un giorno diventerà San Francesco d’ Assisi, nasce nel 2009 su commissione e la sua prima assoluta fu nella piccola chiesa di Sant’Antonio a Guglionesi. Appena due anni dopo l’opera riceve la sua massima acclamazione. Selezionata per rappresentare la Regione Molise ad Assisi2011, viene eseguita davanti la chiesetta della Porzionucola, il cuore della storia francescana, custodita all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, in questa occasione, con una platea di circa 1000 persone, riceve il plauso dell’Ordine dei Frati Minori dell’Umbria che decidono di pubblicare in maniera stabile il concerto all’interno del loro sito internet. Altri due anni di duro lavoro in studio e tutte le musiche dell’opera sono incise su CD e pubblicate in esclusiva per le Edizioni musicali RAI Trade e distribuite su tutto il territorio nazionale e nei digital stores col titolo definitivo di “Francesco, storia di un uomo”. Infine una copia del CD raggiunge anche il Vaticano e il Santo Padre Papa Francesco non fa a meno di scrivere, tramite il suo segretario, una lettera di complimenti e ringraziamenti al musicista Tiziano Albanese e a tutto il suo staff impartendo la Benedizione Apostolica.
In questo nuovo allestimento invece, l’esclusiva voce recitante dell’opera sarà l’attore Cesare Bocci, diventato noto al grande pubblico per aver interpretato i panni di Mimì Augello ne Il Commissario Montalbano, oppure del medico in Elisa di Rivombrosa, o ancora in trasmissioni come Zanzibar o alla conduzione di Miss Italia 2013.
Il concerto si svolgerà Sabato 9 Gennaio 2016 alle ore 20:30 presso l’Auditorium Gervasio, nel centro di Matera, con l’Orchestra Saverio Mercadante e l’Orchestra Lucana dirette dal M° Maurizio Dones. Ad arricchire la performance ci saranno anche i disegni di sabbia della Sand Artist romana Simona Gandòla.
Il costo del biglietto d’ingresso è di € 15 e parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Famiglie SMA. Info e prevendite Quadrum Matera 0835.334859. Altre info: Pagina Facebook Francesco.storia di un uomo – www.arteventiamatera.it