Martino Vitelli, coordinatore facente funzione di Forza Italia Pisticci e Marconia, in una nota affronta la questione dell’Imu sui terreni agricoli: “Dal 2016 non si paga, per le annualità 2014 e 2015 si attende la decisione della Corte Costituzionale. Di seguito la nota integrael
È passato più di un anno da quando Forza Italia Pisticci e Marconia ha sollevato il problema relativo al pagamento iniquo dell’IMU sui terreni agricoli. Il 9 febbraio 2015 ci sbilanciammo come segue “La sezione Forza Italia di Pisticci e Marconia, nel ricordare che il mondo agricolo non ha bisogno di nuove tasse, consiglia di non pagare l’IMU 2014, in quanto a seguito dei ricorsi in essere e per la tutela del contribuente non potranno essere applicate le more. Solo a vicenda conclusa, se costretti, si dovrà procedere al pagamento”. Il TAR Lazio si è espresso sollevando seri dubbi di incostituzionalità dell’imposta a seguito del ricorso presentato da numerosi Comuni e alcune ANCI regionali, rimandando il verdetto definitivo alla Corte Costituzionale. Adesso spetta alla Corte Costituzionale pronunciarsi sulla questione. Per chi ha già provveduto al pagamento si prospetta un rimborso con le modalità che verranno comunicate in seguito.
A partire dal 2016, a seguito delle pressioni di numerosi gruppi politici, tra cui Forza Italia e vari comitati, il Governo ha modificato la legge come indicato nell’articolo 4 comma 11 della legge di stabilità 2016, prevedendo che “A decorrere dall’anno 2016, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) prevista dalla lettera h) del comma 1 dell’articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, si applica sulla base dei criteri individuati dalla circolare del Ministero delle Finanze n.9 del 14 giugno 1993, pubblicata nel supplemento ordinario n.53 alla Gazzetta Ufficiale n.141 del 18 giugno 1993”. Oltre a questi saranno esenti dal pagamento gli imprenditori agricoli professionali che conducono terreni ubicati anche in pianura. Per i proprietari di terreni senza la qualifica di imprenditore agricolo professionale valgono le regole ex lege, ovvero tornano esenti le zone svantaggiate. In definitiva, sul territorio pisticcese, che gode solo parzialmente dell’esenzione, l’IMU sarà dovuta solo per i terreni lungo la fascia marittima e posseduti da proprietari senza la qualifica di imprenditore agricolo professionale. Risultano totalmente esenti tutti i comuni della provincia di Matera tranne Scanzano, Policoro e Nova Siri; Bernalda, invece, come Pisticci, risulta parzialmente esente.
Martino Vitelli, coordinatore facente funzione di Forza Italia Pisticci e Marconia