Dopo la giornata di aggiornamento del progetto Emozioni in gioco.02 oggi “Corri, Salta & Impara” tenutasi a Roma presso il Ministero dell’Istruzione il 18 dicembre scorso il progetto ha assunto una maggiore connotazione nazionale in quanto oltre alle regioni capofila Calabria, Basilicata e Puglia hanno aderito altre regioni quali la Sicilia, Umbria e Marche e sono in attesa di aderire altre quali Campania, Molise e Lazio.
Responsabile regionale del progetto sperimentale è Giuseppe Grilli, Coordinatore di educazione fisica dell’ufficio scolastico provinciale di Matera.
L’organizzazione regionale si completa con Giovannina Molinari Coordinatore regionale di educazione fisica ed uno staff tecnico composto dalle docenti di educazione fisica Francesca Grieco di Matera e Raffaella Didonna di Oppido Lucano.
Numerosa anche quest’anno scolastico l’adesione delle istituzioni scolastiche della regione Basilicata pari ad un totale di 35 scuole delle quali 15 della provincia di Matera e 20 della provincia di Potenza.
Positivo l’interesse e la sensibilità del corpo docente e la grande disponibilità dei dirigenti scolastici che hanno ritenuto attraverso un progetto di attività motoria implementare l’offerta formativa triennale 2015-2018.
Al fine di organizzare una linea progettuale regionale sono stati istituiti 2 incontri informativi-formativi riservati ai docenti referenti l’attività motoria che si terranno rispettivamente nei giorno 16 e 23 gennaio 2016.
Il 16 gennaio 2016 l’aggiornamento si terrà per le scuole della provincia di Matera presso la scuola media Torraca di Matera sita in via Aldo Moro con inizio alle ore 10.
Il 23 gennaio 2016 si terrà per le scuole della provincia di Potenza presso l’IC L. Sinisgalli sita in Via Anzio snc a Potenza con inizio alle ore 10.
Il programma degli incontri prevede una parte teorica ed una pratica in palestra dove i veri protagonisti sono i docenti referenti che avranno modo di esercitarsi per poi trasmettere ai loro alunni.
Il progetto per la scuola dell’infanzia si sviluppa oltre che nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa ed è in continuità con le proposte didattiche della scuola finalizzate a tutelare, valorizzare e potenziare le attività motorie .
Fornire ai docenti una serie di suggerimenti metodologici-didattici e di contenuti tali da garantire la varietà e la quantità delle esperienze motorie come apporto per lo sviluppo delle capacità cognitive importanti ed indispensabili per il successo negli apprendimenti scolastici. Rappresenta una sollecitazione per il corpo docente a ripensare il proprio contributo all’interno del curricolo nella scuola dell’infanzia per favorire il completamento dell’organizzazione neurologica e, attraverso l’uso del movimento come strumento di apprendimento, a riprogrammare l’intervento futuro, anno dopo anno, sulla base di una buona specificità.
Gen 11