Oltre un migliaio di firme-adesioni ha ottenuto in poche ore la petizione popolare “Sì all’Aeroporto della Basilicata Enrico Mattei – Matera 2019” lanciata sulla piattaforma web chang-org su iniziativa di Innocenzo Bronzino e rivolta al Premier Matteo e Renzi e al Presidente Gruppo Socialisti Democratici al Parlamento Eurtopeo Gianni Pittella. Il titolo è in sintesi la richiesta da sostenere: Matera, capitale della cultura per il 2019, è mal collegata con il resto dell’Italia, dell’Europa e del mondo.
Questo il testo: La stazione di Matera non è collegata alla rete Ferroviaria Nazionale (manca il tratto Matera-Ferrandina che ci permetterebbe di arrivare a Napoli, Roma o Milano, 29 km iniziati e mai compiuti: “i lavori di realizzazione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella iniziarono nel 1986 e sono rimasti incompiuti; la città di Matera resta ancora isolata dal resto della rete ferroviaria nazionale a scartamento ordinario, ed è raggiungibile ferroviariamente solo da Bari tramite la linea a scartamento ridotto delle Ferrovie Appulo Lucane. Il completamento del collegamento con Ferrandina riaprirebbe l’antica opzione del collegamento con Napoli, ancora più importante dopo l’apertura della dorsale ad alta velocità per Roma e il nord. Dopo la realizzazione della stazione, manca ancora il completamento della galleria nei pressi diMiglionico, l’armamento, l’impianto dei sistemi di comando e controllo della circolazione e l’elettrificazione della linea.
Al lato di questa rete ferroviaria (non completata) si erge la Pista Enrico Mattei in una zona potenzialmente strategica, lì dove la SS106 (Salerno-Reggio Calabria) e la SS407 Basentana (Potenza-Metaponto) si uniscono.
Al lato della pista Mattei passa la ferrovia Taranto-Salerno, stessa rete che la unirebbe con un comodo collegamento diretto a Matera città, nel caso in cui il tratto Matera-Ferrandina fosse completo. Una regione come la Basilicata, ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche, non merita di essere isolata dal resto dell’Italia e del mondo!
Non possiamo sfigurare davanti alla nostra avversaria bulgara PLOVDIV, capitale della cultura 2019 assieme a Matera, città già fornita di aeroporto e di infrastrutture di gran lunga superiori alle nostre!
Gen 12
Per chi vuole supportarci quì trovate il link diretto alla petizione:
https://www.change.org/p/presidente-dgruppo-s-d-parlamento-europeo
Condividetela sui social network e passate parola!
#passaparola #aeroportodibasilicata #matera2019
#basilicataconnessa