Lo spettacolo “Strategie Fatali” che andrà in scena a Potenza giovedì 14 gennaio al Teatro Francesco Stabile e a Matera venerdì 15 al Teatro Duni, inaugurerà ufficialmente la stagione teatrale Teatri Uniti di Basilicata nella Città Capitale europea della cultura 2019.
“Strategie Fatali” è il nuovo lavoro di Lino Musella e Paolo Mazzarelli, autori, registi e interpreti di un loro teatro “del reale”. Lo spettacolo prodotto da Marche Teatro in collaborazione con EmmeA Teatro, intreccia tre storie, sedici personaggi, teatro e realtà, toccando emozioni e terreni diversi tra terrore, porno, fantasmi e illusioni.
La Compagnia MusellaMazzarelli è considerata una tra le più interessanti e originali realtà nel panorama della nuova scena teatrale italiana. In questo nuovo spettacolo, ispirato a “Les stratégies fatales” di Jean Baudrillard, gli artisti osano sempre di più sul piano della scrittura a due, dando vita a un testo complesso e ambizioso formato dall’intreccio di più storie animate da una molteplicità di personaggi abilmente interpretati da un cast di grande bravura, che tiene fede a quella sua caratteristica cifra stilistica che si muove sul confine sottile fra comico e tragico. Un confine in cui la vita e il teatro si toccano fra loro e insieme prendono aria, fuoco, luce.
In scena vedremo: Marco Foschi, Fabio Monti, Paolo Mazzarelli, Lino Musella, Laura Graziosi, Astrid Casali, Giulia Salvarani; assistente alla regia è Dario Iubatti, i costumi sono di Stefania Cempini, sound design e musiche originali sono di Luca Canciello.
In occasione dell’inaugurazione della stagione teatrale T.U.B. 2015/16 di Matera, venerdì 15 gennaio, verrà presentato il claim “I love culture”, che accompagnerà tutti gli appuntamenti in calendario, con lo scopo di ribadire l’importanza del sostegno e dell’affezione dei materani rispetto ai contenuti e ai contenitori culturali della città e con l’obiettivo di sostenere il progetto Matera Capitale europea della cultura 2019.
Per maggiori informazioni www. infotickets.it.
Scheda spettacolo
scritto e diretto da Lino Musella_Paolo Mazzarelli
assistente alla regia Dario Iubatti
con Marco Foschi, Fabio Monti, Paolo Mazzarelli, Lino Musella, Laura Graziosi, Astrid Casali, Giulia Salvarani
costumi Stefania Cempini
sound design e musiche originali Luca Canciello
direttore di produzione Marta Morico
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
amministrazione Katya Badaloni
assistente di produzione Claudia Meloncelli
direttore tecnico dell’allestimento Roberto Bivona
elettricista Cristiano Carìa
fonico Jacopo Pace
grafica Fabio Leone
foto di scena Marco Parollo
produzione Marche Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale
in collaborazione con Compagnia Musella Mazzarelli e EmmeA Teatro.
La Compagnia MusellaMazzarelli nasce nel 2009 dall’incontro tra Lino Musella (premio Le Maschere del Teatro miglior attore emergente 2014 e premio Hystrio ANCT 2015) e Paolo Mazzarelli (premio speciale Scenario 2001, Premio Enriquez alla drammaturgia 2005). Tra il 2009 e il 2011 realizzano “Due cani”, “Figlidiunbruttodio” (vincitore del premio Inbox 2010) e “Crack machine”, tutti lavori basati su testi originali, ideati, scritti, diretti e interpretati a due. Negli ultimi anni Marche Teatro ha prodotto “La società” (2012), spettacolo vincitore del Premio della Critica 2014.