Il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza esprime il proprio plauso per l’incarico attribuito oggi alla presidente del Corecom Basilicata, Giuditta Lamorte, che è stata eletta viceresponsabile del Coordinamento nazionale dei Corecom. Per Lacorazza questa nomina “premia l’impegno di Giuditta Lamorte, che sta operando, insieme agli altri componenti del Corecom Basilicata e con il supporto degli Uffici, per assicurare al meglio servizi importanti al mondo della comunicazione e ai cittadini – utenti”.
“Dopo la designazione del difensore civico della Basilicata, Antonia Fiordelisi, nel consiglio direttivo dell’Istituto Europeo dell’Ombudsman – afferma ancora Lacorazza – la Basilicata torna alla ribalta nazionale in un settore – quello della comunicazione – delicato e importante, nel quale Giuditta Lamorte ha mostrato di operare con competenza ed equilibrio. Il lavoro del Corecom, dal monitoraggio del sistema radiotelevisivo, alle pratiche per la conciliazione delle controversie fra cittadini ed operatori delle telecomunicazioni fino ad altre materie, non ultimo il tema del rapporto fra media e minori, costituisce un punto di riferimento per il Consiglio regionale, che guarda con attenzione agli sforzi del Comitato per migliorare la qualità della comunicazione in Basilicata”.
GIUDITTA LAMORTE, PRESIDENTE DEL CO.RE.COM. BASILICATA, È STATA NOMINATA VICE COORDINATORE NAZIONALE DEI CO.RE.COM. D’ITALIA.
Per la prima volta una donna ai vertici del coordinamento nazionale
Felice Blasi, Presidente del Corecom Puglia, è il nuovo Coordinatore nazionale dei Corecom; Felice Blasi subentra nella carica a Sandro Vannini, Presidente del Co.re.com Toscana.
“Come sottolineato nell’ultima relazione annuale Agcom – dichiara Felice Blasi – il ruolo sempre più operativo nel Coordinamento ha favorito la risoluzione di problematiche in tema di comunicazione in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Il mio impegno sarà volto, con l’indispensabile supporto della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, al consolidamento dei risultati ottenuti e al rilancio dell’azione dell’organismo”.
“La funzione peculiare dei Corecom – ha dichiarato Giuditta Lamorte – necessita di essere enfatizzata e attenzionata alla luce delle recenti modifiche e novità apportate dalla legge di stabilità, nonché sulla base della deliberazione 28 dicembre 2015, n. 13/2015/G della Corte dei Conti. Nell’espletamento del ruolo affidatomi sarà mia premura mettere in luce la portata trainante che l’Italia svolge ospitando la capitale europea della cultura 2019, Matera e come questo evento possa avere effetti e riflessi sulla comunicazione non solo locale, ma nazionale”