“La vertenza che interessa i giornalisti e il personale tecnico della Luedi srl, service del Quotidiano del Sud edizione Basilicata, si presenta estremamente complicata perché siamo al cospetto di un editore che ha dimostrato di non voler rispettare gli accordi presi, avendo in testa altri programmi ben definiti a priori, anche dal punto di vista giuridico e procedurale”.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore alle politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Raffaele Liberali, al termine di un incontro, avuto in Regione, con i giornalisti e il personale tecnico della Luedi srl, insieme a delegazioni sindacali di Assostampa Basilicata, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.
“La Regione Basilicata – ha detto ancora Liberali- metterà in atto, con i lavoratori interessati e con le organizzazioni sindacali, una serie di azioni per poter, da una parte proteggere i lavoratori quanto più possibile e, dall’altra, creare le condizioni perché questo atteggiamento non resti impunito”.
Riceviamo e pubblichiamo l’appello dell’Onorevole Vincenzo Viti al Presidente della Regione Basilicata: “Non consentiamo che il Quotidiano di Basilicata chiuda”.
L’On. Vincenzo Viti, già Deputato in Commissione Cultura della Camera, più volte Assessore Regionale, (l’ultima con Delega alla Cultura), ed oggi Consigliere della Svimez, rivolge al Presidente Pittella un invito ad attivare ogni urgente legittima iniziativa perché il Quotidiano continui ad informare la società lucana. Viti si dichiara convinto che il Presidente della Regione avverta sensibilità e l’interesse civile a salvaguardare il ruolo di una testata che ha arricchito il panorama informativo ospitando voci libere e contribuendo al dibattito su valori e dinamiche della politica e della economia regionali. Sarebbe grave perciò se venisse a mancare, in una transizione così critica e densa di promesse in una Regione alle prese con sfide decisive, il sussidio di un organo di stampa e di operatori dell’informazione che si è iscritto fra le voci più interessanti del panorama culturale del Mezzogiorno”.
Solidarietà ai lavoratori de “Il Quotidiano della Basilicata”
Il presidente Piero Rinaldi e l’intero direttivo del Comitato Regionale della Lnd Basilicata esprime la propria solidarietà ai lavoratori, giornalisti e poligrafici, delle redazioni di Potenza e Matera de “Il Quotidiano della Basilicata” per la chiusura di queste ultime. Il provvedimento adottato dal commissario liquidatore della Luedi srl, di mettere in cassa integrazione a zero ore i ventidue lavoratori e di affidare la composizione del giornale ad un service esterno, rappresenta una perdita importante nel panorama dell’informazione regionale e del suo pluralismo anche per ciò che concerne le vicende sportive e calcistiche regionali. Il CRB auspica che il provvedimento adottato venga ritirato e che la questione possa essere risolta quanto prima, anche con il contributo delle istituzione, affinchè l’informazione di Basilicata ritrovi nuovamente una voce autorevole.