Con una nota inviata al sindaco Buccico all’assessore alle Attività produttive Di Maggio e al dirigente dell’Ufficio Pisu del Comune di Matera Montemurro, il presidente dell’API ha espresso apprezzamento per l’approvazione e la pubblicazione della graduatoria relativa al bando “Rianimazione Economica Centro Servizi alle PMI”.
Dopo alcuni mesi di ritardo, finalmente 17 imprese locali potranno usufruire di contributi per oltre 900mila euro per il rafforzamento della propria competitività nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).
Olivieri, tuttavia, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di compiere un ulteriore sforzo teso allo scorrimento della graduatoria attraverso lo stanziamento di risorse finanziarie aggiuntive. Infatti, su 28 aziende, 11 sono state dichiarate ammesse ma non finanziate per esaurimento della dotazione finanziaria.
“Sarebbe opportuno – scrive il presidente dell’API – al fine di un più compiuto conseguimento dell’obiettivo che ci si prefigge nel bando, finanziare anche le restanti 11 aziende, con un impegno di poco più di 450mila euro, utilizzando per quanto possibile i ribassi delle gare d’appalto a valere sui fondi del PISU, oppure le altre somme di denaro non spese prima che vengano definitivamente perse.
Rafforzare il tessuto produttivo locale attraverso l’apporto delle tecnologie innovative in grado di potenziarne la competitività sui mercati nazionali di riferimento, è un obiettivo lodevole che il Comune di Matera si è dato con questo bando che rientra nel Progetto Intergrato di Sviluppo Urbano. Limitarne l’efficacia, considerate anche le notevoli potenzialità delle imprese ammesse ma non finanziate, sarebbe una vera occasione perduta.
Olivieri, inoltre, ha invitato il Comune ad accelerare i tempi per la realizzazione del portale per le PMI, a cui sono stati destinati 300.000 euro dopo la rimodulazione dell’accordo sul PISU.
Set 18