Lo studio Arti Visive di Matera continua ad offrire al pubblico, composto non solo materani ma anche dai numerosi turisti che raggiungono la città dei Sassi, una serie di eventi culturali di altissimo livello. La nuova mostra, inaugurata in serata, è “Questa madre Terra” della ventunenne artista materana Antonella Capolupo. Ad ispirare le sei tavole della mostra composta da disegni e testi è stata proprio una illustrazione di Franco Di Pede, già esposta nello Studio Arti Visive, a Matera in via delle Beccherie 41.
Dopo il diploma al Liceo Artistico, Antonella Capolupo si è trasferita a Pisa per diplomarsi nell’Accademia Europea di Manga. E sono proprio sei tavole illustrate in stile manga quelle presentate in serata dalla talentuosa fumettista in occasione dell’inaugurazione della sua esposizione, che ha fatto registrare la presenza tra gli altri degli artisti Franco Di Pede, Pino Oliva e Nicola Lisanti, del sacerdote don Filippo Lombardi e di Ivan Focaccia, presidente del Circolo Culturale La Scaletta.
L’artista è stata presentata da Cosimo Damiano Di Pede, che ha sottolineato il tema scelto da Antonella Capolupo per la sua prima esposizione pubblica delle sue opere, con un forte richiamo alla terra, all’ambiente e alla città di Matera, che ha nella “madre” una delle etimologie del suo nome.
Il tema affrontato dall’artista è proprio l’origine, l’evoluzione e l’attuale situazione del pianeta Terra con particolare attenzione alla questione dell’inquinamento ambientale.
Don Filippo Lombardi ha esaltato il lavoro di Antonella Capolupoo accostando queste opere al Laudato Sii di Papa Francesco.
“Mi sono ispirata ad un fumetto di Franco Di Pede – ricorda l’artista – e ho pensato di rilanciare il tema della Madre Terra partendo dalle origini per giungere ai nostri giorni. Un viaggio nel quale ho voluto inserire anche la città di Matera, in cui si riscontrano tracce della presenza dell’uomo nel Paleolitico e nel Neolitico. L’obiettivo è quello di far riflettere i visitatori sul futuro della nostra Terra”.
La mostra di Antonella Capolupo si può visitare presso lo Studio Arti Visive fino al prossimo 23 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 20.30, dal lunedì al sabato.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra di Antonella Capolupo (foto www.SassiLive.it)