La decisione con cui la società editoriale Eps (Edizione proposta sud) ha messo in liquidazione la Luedi S.r.l. – società service che garantiva l’esistenza di una redazione lucana de Il Quotidiano del Sud – non ci parla solo della chiusura di una redazione e della Cig a zero ore per le lavoratrici e i lavoratori, già di per sé cosa molto grave in una realtà occupazionale drammatica qual è quella lucana.
La vicenda, anche per le modalità che l’hanno caratterizzata – una decisione, quella della liquidazione, giunta mentre era ancora aperto un tavolo istituzionale cui sedevano tutte le parti coinvolte; una disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori a rinnovare le condizioni lavorative e salariali ‘solidali’ già sperimentate nei mesi scorsi; il periodo festivo in cui si è consumata la decisione; il tentativo di una contrattazione ‘a ribasso’ individualistica con i singoli lavoratori, fuori da qualsiasi copertura sindacale – ha a che fare con un modo di fare imprenditoria editoriale che ricorda sempre più da vicino il far west, in cui il più forte comanda di là da qualsiasi regola.
Ancora una volta, a farla da padrone, sono i bilanci… i libri contabili che vengono consegnati incuranti del fatto che una redazione giornalistica è qualcosa che va oltre i numeri che si producono: essa è sempre un presidio di democrazia e di libertà, oltre che d’informazione. Ed è così che scompaiono, dietro alla logica della competizione, storie e vite che pure hanno contribuito alla formazione di una coscienza collettiva.
Scontata, in queste ore, è la solidarietà che vogliamo esprimere a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che si sono trovati all’improvviso senza un lavoro. Noi non ci fermeremo alla solidarietà, interrogando il governo come sia possibile, in una fase così delicata della vita sociale del paese, consentire atteggiamenti tanto disinvolti quanto spregiudicati.
Giovanni Barozzino, Senatore Sinistra Ecologia Libertà
Vincenzo Folino, Deputato Sinistra Italiana
Antonio Placido, Deputato Sinistra Italiana