Le aziende agroalimentari lucane interessate a partecipare al “Vivanda – Taste the Med” 2016 che si terrà a Malta dal 18 al 21 febbraio potranno dare adesione al Dipartimento regionale Politiche Agricole entro giovedì 21 febbraio.
La manifestazione maltese, giunta alla terza edizione, è un evento Internazionale biennale incentrato su tradizione, cultura e innovazione gastronomica euro mediterranea.
La Regione Basilicata avrà un’area di 48 metri quadrati in cui le aziende potranno: esporre una campionatura della propria produzione senza la presenza in loco; esporre una campionatura della produzione assicurando la presenza di un rappresentante dell’azienda nello stand; partecipare a incontri ‘BtoB’ nell’ambito della manifestazione o direttamente presso le sedi degli operatori selezionati dalla Camera di commercio Italo-maltese nelle tre giornate.
All’evento gli chef lucani della Federazione italiana cuochi (Fic) prepareranno ricette a base di piatti tipici e tradizionali per il pubblico di operatori specializzati. Inoltre il team di cuochi parteciperà, quale unica rappresentativa per l’Italia, alla competizione gastronomica ‘Kulinarja’ che si svolgerà parallelamente a Vivanda.
“L’evento – rende noto l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia- si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra la Regione Basilicata e la Repubblica di Malta. La Valletta Capitale Europea della Cultura nel 2018 passerà il testimone a Matera 2019 e siamo riusciti a concertare questa iniziativa con la Camera di commercio Italo-maltese. L’azione portata avanti dal Dipartimento Politiche agricole rappresenta un momento di primo contatto tra le due città future Capitali Europee della Cultura attraverso la promozione dell’agroalimentare della Basilicata a Malta, cuore del Mediterraneo, mediante un evento di forte visibilità e comunicazione destinato a far conoscere a una platea internazionale le produzioni del nostro territorio”.