Matera e Plovdiv sono le capitali europee della cultura designate per Italia e Bulgaria nel 2019. E in attesa di celebrare questo prestigioso riconoscimento nella città dei Sassi la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ricorda che Wroclaw in Polonia e San Sebastian in Spagna sono le Capitali Europee della Cultura per il 2016. Di seguito la nota integrale.
La cerimonia di apertura che inaugura l’inizio dell’anno da Capitale Europea della Cultura di Wroclaw si terrà dal 15 al 17 gennaio 2016.
Lo slogan con cui la città di Wroclaw si è aggiudicata il titolo è “Spazi per la bellezza” ovvero come trasformare la struttura della città e ridare valore agli ambienti sociali rimasti finora esclusi, coinvolgendoli nel processo di creazione di contenuti culturali.
Tra i principi fondamentali della candidatura di una città per questo titolo vi è l’impegno di promuovere una maggiore conoscenza reciproca e il dialogo interculturale tra i cittadini europei.
Il motto dell’Unione Europea, “Uniti nella Diversità”, è proprio la celebrazione di questo grande impegno, ed è stato assunto dalla città di Wrocław nella sua interezza.
Il multiculturalismo della città, rappresentato dallo slogan “metamorfosi delle culture”, è infatti la chiave della sua identità.
Centinaia saranno gli eventi che riempiranno l’anno dell’evento di Capitale Europea della Cultura 2016 a Wroclaw. Ampio spazio sarà dedicato, tra l’altro, alla letteratura: infatti la città sarà per il 2016 anche la Capitale Mondiale del libro. Anche cultura italiana per l’anno di Wroclaw con la presenza del nostro Ennio Morricone, il quale celebrerà i 60 anni di carriera con un concerto nella suggestiva cornice della Hala Stulecia, il Palazzo del Centenario costruito nel 1913.
La cerimonia di apertura della città di San Sebastian si terrà invece la settimana successiva, dal 21 al 24 gennaio, con più di 70 eventi in programma.
Lo slogan del progetto di San Sebastian è “Coesistenza delle culture” e si sviluppa come un viaggio verso la convivenza multiculturale promuovendo vie migliori per la vita comune attraverso le arti e la cultura.
Per tutto l’anno la città offrirà infatti numerose proposte culturali incentrate su quattro temi: pace, vita, voci e conversazioni. Centinaia di produzioni culturali anche a San Sebastian, come nella città di Wroclaw, con l’obiettivo di dimostrare in quanti modi la cultura può contribuire alla costruzione di una società pluralista e pacifica che punta a una migliore convivenza attraverso il dialogo.
Seguiremo con attenzione, come abbiamo già fatto con le città di Mons e Pilsen nel 2015, il lavoro svolto in Spagna e in Polonia, per portare la loro esperienza dentro il nostro lavoro quotidiano.