Sarà assegnato nel prossimo mese di dicembre, con cerimonia pubblica, il primo “S. Eustachio d’oro”, l’onorificenza istituita dall’Amministrazione Comunale di Matera e il cui regolamento è stato deliberato dal Consiglio Comunale lo scorso 21 luglio.
Il premio, che a partire dall’edizione 2009 verrà assegnato il 20 settembre di ogni anno, è destinato ad una persona residente o che sia stata residente o che sia nata nel territorio comunale, a un’associazione o ente che si siano distinti per aver contribuito alla crescita della comunità materana, sia rendendone prestigio attraverso la loro personale virtù e capacità sia offrendo, con disinteressata dedizione, il proprio impegno sociale.
Le proposte di conferimento, per l’anno in corso, corredate dai necessari elementi informativi (riferimenti vari, curriculum, motivazioni, ecc.), dovranno essere inoltrate alla Commissione, istituita ad hoc presso il Comune di Matera, entro il 31 ottobre 2008, a mezzo posta o mediate consegna a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Le proposte potranno essere avanzate da singoli cittadini, enti, associazioni e altri soggetti, che per loro conoscenza diretta siano in grado di segnalare i soggetti degni di essere riconosciuti mediante l’assegnazione di tale onorificenza.
Copia del regolamento, pubblicato sul sito internet del Comune di Matera www.comune.mt.it, può essere anche richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO
DELL’ONORIFICENZA DENOMINATA
“ S. EUSTACHIO D’ORO ”
Art. 1 Oggetto
1.Il Comune di Matera, con il presente Regolamento, istituisce la speciale onorificenza denominata “S. EUSTACHIO D’ORO ”, il cui conferimento avverrà a favore di persona residente o che sia stata residente o che sia nata nel territorio comunale, di un’associazione o di un ente che si siano distinti per aver contribuito alla crescita della comunità materana, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù e capacità, sia offrendo con disinteressata dedizione il proprio impegno sociale.
2. Il Premio consiste nella consegna solenne di una pergamena ove vengono riportate le motivazioni della onorificenza, nonché le generalità del conferito e di una medaglia d’ oro raffigurante l’effige di S. Eustachio, patrono della Città di Matera, sì da legare l’immagine del Santo ai destini incrociati della personalità o associazione o ente, cui viene conferita l’onorificenza;
3. Il premio viene attribuito annualmente ed un’unica volta, il giorno 20 settembre nel quale si festeggia S. Eustachio, Patrono di Matera. Per l’occasione viene organizzata un’apposita cerimonia da tenersi presso la Sala Consiliare dell’Ente o in altra sede comunale idonea, alla quale viene invitata la cittadinanza.
4. L’Amministrazione Comunale potrà riconoscere la suddetta onorificenza anche a una particolare personalità che, pur non residente o non sia stata residente o non sia nata nel territorio comunale, abbia dato lustro particolare alla città di MATERA, ponendo in risalto il senso di appartenenza a detto territorio nei settori delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport e delle attività sociali con iniziative di interesse generale e che abbiano favorito in detti settori lo sviluppo tecnico, produttivo, culturale ,sociale e del volontariato.
5. La onorificenza “S. EUSTACHIO D’ORO ”può essere conferita anche alla memoria.
.
Art. 2 Finalita’
Il conferimento dell’onorificenza ha lo scopo di rendere pubblica riconoscenza e gratitudine a chi
con il proprio impegno e la propria attività in ambito sociale, culturale, di volontariato, sportivo,
economico e imprenditoriale, etc., ha contribuito ad accrescere il prestigio della Comunità locale o
ha reso dei servizi ed ha , altresì, lo scopo di rendere note determinate azioni da assumere come modelli
di comportamento.
Art. 3 Modalità del conferimento
1. Il conferimento della onorificenza “S. EUSTACHIO D’ORO ” è deliberata dalla Giunta Comunale su proposta di apposita Commissione.
Art.4 Commissione
1. La Commissione è presieduta dal Sindaco, o suo delegato, ed è , composta nel modo seguente:
membri di diritto:
– Sindaco;
– Assessore alla cultura
membri nominati dal Sindaco su indicazione dei capi-gruppi consiliari:
– N.2 consiglieri comunali di maggioranza;
– N.2 consiglieri comunali di minoranza;
esponenti della società civile, di comprovate qualità morali e culturali nominati dal Sindaco :
– un esponente del mondo dello sport;
– un esponente del mondo dell’arte e della cultura;
– un esponente del mondo della solidarietà, del volontariato;
-un esponente del mondo economico ed imprenditoriale.
2. La Commissione dovrà redigere apposito verbale descrittivo delle proposte pervenute e dei criteri riguardanti la proposta di assegnazione .
3. La Commissione ha durata coincidente con quella di ogni legislatura ed è convocata dal Presidente, con avviso scritto, da recapitarsi al domicilio d’ogni componente, almeno tre giorni prima della seduta.
. Art. 5 – Proposte
1. Le proposte di conferimento, corredate dai necessari elementi informativi(riferimenti biografici, curriculum, motivazioni) ed ogni altra indicazione utile alla loro valutazione da parte della Commissione stessa , potranno essere inoltrate alla Commissione medesima da singoli cittadini, enti, associazioni che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti mediante la onorificenza oggetto del presente regolamento
2. Tali proposte dovranno essere pervenire all’’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune nei termini indicati dal pubblico avviso,che sarà dato nelle forme idonee a garantire la più ampia informazione e possibilità di presentazione di proposte da parte delle organizzazioni e dei singoli cittadini.
3. La Commissione può presentare proprie proposte di conferimento, corredate anch’esse da necessari elementi informativi.
4. Qualora la Commissione ritenga le candidature pervenute non particolarmente significative o meritorie, può proporre la non assegnazione del premio.
5.. Non saranno ammesse auto candidature.
6. La Commissione ha il compito di valutare la documentazioni relative alla proposta, chiedendone eventuale integrazione.
7. I Consiglieri comunali in carica non possono concorrere all’assegnazione della onorificenza oggetto del presente Regolamento.
Art. 6 Disposizioni finali
Per la onorificenza “S. EUSTACHIO D’ORO”, è istituito un apposito Registro a cura dell’ufficio Cultura, dove viene, altresì, archiviata la relativa documentazione. Il Registro sarà depositato nell’Ufficio del Sindaco. Tutte le spese delle cerimonie previste dal presente regolamento sono assunte a carico del bilancio comunale nell’ambito delle spese di rappresentanza.
Ar. 7 Entrata in vigore
Il presente Regolamento entra in vigore dalla data di esecutività della delibera di approvazione.