L’internazionalizzazione come volano dell’economia o come ancora di salvataggio delle imprese locali. Comunque la si veda, l’internazionalizzazione è una carta vincente su cui Confapi Matera e le sue imprese continuano a puntare, in mancanza di una ripresa consolidata della domanda interna, ma anche in via generale.
L’argomento sarà oggetto di un incontro con l’avvocato Maria Teresa Napolitano e il Direttore Generale di Confapi, Massimo Amorosini, esperti, tra l’altro, di internazionalizzazione delle imprese, incontro che Confapi Matera organizzerà sabato 23 gennaio con inizio alle ore 9 presso la sede di Matera dell’Edilcassa di Basilicata.
L’incontro verterà sulla possibilità per le imprese locali di acquisire lavori di costruzione di infrastrutture o di realizzare operazioni di business all’estero in diversi Paesi, tra cui spiccano i cosiddetti Paesi emergenti.
L’avv. Maria Teresa Napolitano, oltre a occuparsi di diritto societario e diritto penale, ha sviluppato una grande esperienza in materia di internazionalizzazione delle imprese, assistendo aziende italiane in operazioni all’estero e aziende estere che hanno deciso di investire in Italia.
Sabato saranno approfondite le opportunità di lavoro in ambito internazionale per le imprese di Confapi cui sarà fornita assistenza e consulenza in relazione a investimenti esteri diretti (mediante acquisizione di società locali e joint-venture con partner locali) e, più in generale, in relazione a progetti di espansione commerciale in diverse aree geografiche, come gli Stati Uniti, il Sud Africa, la Turchia, il Bahrein, il Qatar, l’Oman, la Tunisia, l’Algeria, il Ghana, il Mozambico e il Kenia.
Il piatto forte, tuttavia, consiste nella possibilità di acquisire commesse per partecipare alla costruzione di grandi opere infrastrutturali all’estero, con l’assistenza e la consulenza nelle varie fasi dell’investimento ad opera della Confapi e dello Studio Legale Napolitano.
Gen 19