Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dal Trivago Global Reputation 2016 che ha dato a Goreme, in Turchia, il posto più alto nel podio che premia la migliore reputazione on line delle strutture alberghiere.
Matera ottiene, per la prima volta, un posto in classifica con un indice di 87,48 su 100.
La città dei Sassi supera in questa speciale classifica il Comune senese di San Gimignano che si attesta al terzo posto.
Tra le migliori 10 città c’è anche Lecce (sesto posto), Sorrento (settimo posto), Assisi (13ma) e Lucca (14ma).
“Questo riconoscimento – commenta il sindaco Raffaello de Ruggieri – conferma il percorso che Matera sta compiendo all’insegna della qualità delle sue strutture e dell’offerta migliore per tutti coloro che la visitano. I dati in straordinario incremento che riguardano le presenze in città, d’altronde, sono l’esempio concreto di politiche turistiche su cui stiamo lavorando, impegnandoci per raggiungere gli standard europei in un settore, come questo, che è trainante per la nostra comunità. Per conservare tale riconoscimento – conclude il sindaco – occorre che le strutture ricettive siano rispettose della professionalità e della qualità dell’accoglienza.
Per questo il Comune, insieme agli altri enti di competenza, dovrà monitorare costantemente tali servizi per garantirne la effettiva qualità europea”.
Il secondo posto di Matera attribuito dai numerosi turisti e visitatori che scelgono le strutture alberghiere, con il motore di ricerca on line, premia l’impegno delle imprese e le azioni che anche la Camera di commercio ha messo in campo sul piano formativo, informativo e di promozione con progetti nazionali e internazionali dell’offerta turistica. E’ quanto afferma il presidente dell’ente camerale, Angelo Tortorelli, che esprime viva soddisfazione per il riconoscimento attribuito dal Trivago Global Reputation 2016, che ha posto Matera subito dopo Göreme ( Turchia) e davanti a San Gimignano ( Siena). “ E’ un riconoscimento – ha detto Tortorelli- che premia l’impegno di un settore seguito con attenzione e continuità dalla Camera di commercio, dalla piccola alla grande struttura ricettiva. Le azioni messe in campo sul piano formativo e del monitoraggio per elevare gli standard qualitativi dell’offerta, come accaduto con i marchi di qualità, i corsi di lingua inglese, il coinvolgimento in progetti e borse specializzate come quelle del turismo culturale, gli incontri periodici b2b con operatori italiani e stranieri fino alle notevoli opportunità aperte dal progetto Mirabilia, che mette in rete siti Unesco italiani e stranieri, confermano la bontà e i risultati di una scelta. Si tratta ora –ha concluso Tortorelli- di continuare sulla strada dell’efficienza e della competitività, destinata a crescere con Matera 2019, per soddisfare al meglio le richieste di un mercato turistico sempre più esigente’’
Invece di crogiolarvi per un riconoscimento ottenuto grazie a meriti non vostri fareste meglio a fare qualcosa di serio perché non solo le strutture, ma anche la città stessa risulti accogliente, mi riferisco alla pulizia delle strade, alla cura del verde, alla disciplina del traffico, alla logistica… non dimentichiamo che non meno di qualche mese fa da questa amministrazione si chiedeva a gran voce di respingere le orde di turisti in arrivo
Il merito e’ anche delle piccole strutture nn imprenditoriali a carattere familiare che con sforzi privati, passione e competenza sta’ lavorando con ottimi attestati di stima..spero che il comune e la regione tuteli queste strutture per il contributo offerto e nn faccia solo gli interessi delle grandi lobby!