Liberali: abbiamo ripristinato corrette relazioni istituzionali e sindacali, con la speranza di addivenire ad una soluzione della complicata vertenza.
Nuovo incontro in Regione sulla vertenza che interessa i giornalisti e il personale tecnico della Luedi srl. La struttura ha garantito, fino alla scorsa settimana, il servizio di service alla società editrice “Edizioni Proposta Sud” (Eps) per la redazione dell’edizione della Basilicata del Quotidiano del Sud.
Al tavolo, presieduto dall’assessore alle politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Raffaele Liberali, erano presenti: Francesco Dodaro e il liquidatore della Luedi Iolanda Russo, delegazioni sindacali di Assostampa Basilicata, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil , i giornalisti e il personale tecnico della struttura di service.
“Abbiamo cercato di chiarire – ha dichiarato l’assessore Liberali – le questioni nuove ed improvvise maturate dopo la sottoscrizione dell’accordo sindacale in Regione, ed abbiamo ripristinato corrette relazioni istituzionali e sindacali, che tengano anche conto della intervenuta nomina del liquidatore da parte della società. Siamo fiduciosi – ha aggiunto Liberali- che il fatto di aver riportato l’intera vicenda al tavolo regionale, possa essere foriero per l’individuazione di soluzioni nell’interesse dei lavoratori. Ci fa ben sperare il fatto che, alla presenza del liquidatore, è stato ribadito quanto già annunciato dalla Luedi nel comunicato stampa di ieri ‘di congelare fino al 31 gennaio prossimo il rinnovo del contratto di service con l’Eps, nelle more della individuazione di una soluzione alla complicata vertenza’. Dopo lunga discussione – conclude Liberali – abbiamo deciso di riconvocare il tavolo regionale in seguito ad un incontro tra le parti in Confindustria, che dovrà tenersi entro questo fine settimana”.