Si è concluso nel migliore dei modi il corso di specializzazione in “Prevenzione Incendi” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera con la collaborazione della Confapi, finalizzato all’inserimento di 49 professionisti, in larga parte ingegneri, nell’afferente albo tenuto dal Ministero dell’Interno. Rocco Sassone in qualità di direttore del corso precisa: “E’ stato un corso lungo e faticoso sia per la durata di oltre 120 ore che per l’impegno richiesto: tutti i partecipanti hanno infatti dovuto superare numerose verifiche di apprendimento programmate nei 3 mesi del corso oltre ad un’esame finale con i vertici regionali dei Vigili del Fuoco”.
Il corso, progettato ai sensi del D.M. 05/08/2011 (ex Legge 818), si è avvalso per le docenze delle professionalità interne ai comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Matera e Potenza con i rispettivi comandanti ingegneri Salvatore e Tuzzolo, oltre che dei funzionari ingegneri Gallo, Lisanti, Milano e Debona, mentre la direzione scientifica, organizzativa e amministrativa del corso è stata garantita dal personale dell’Ordine.
Al termine del corso vi è stato spazio anche per la solidarietà: il presidente della commissione d’esame e dirigente regionale dei Vigili del fuoco Alivernini unitamente a Salvatore hanno chiesto di devolvere all’AIRC i proventi per le attività di esame, invito immediatamente raccolto da Sassone che unitamente a Maragno ha esteso ai funzionari le congratulazioni di tutto il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Matera per il gesto nobile e significativo.
Le attività formative dell’Ordine degli Ingegneri in materia di Prevenzione Incendi e Sicurezza riprenderanno nelle prossime settimane con i corsi di “aggiornamento” rivolti ai professionisti già in possesso del corso base.