La quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale) riunitasi con la presidenza del consigliere Luigi Bradascio (Pp), ha espresso parere favorevole all’unanimità sulla delibera di Giunta regionale afferente la Congregazione religiosa suore della Divina provvidenza – opera “Don Uva” – Centro socio sanitario riabilitativo (C.S.S.R.). Il provvedimento riguarda l’adeguamento ai requisiti strutturali ai sensi della legge regionale n. 25/2008 e successive modifiche, estendendo il termine di inizio dei lavori da 2 a 5 anni dalla data di comunicazione da parte della Commissione tecnica aziendale.Il provvedimento è stato licenziato con l’unanimità dei consensi dei consiglieri presenti all’atto della votazione: Bradascio (Pp), Galante (Ri), Rosa (Lb-Fdi), Miranda Castelgrande e Polese (Pd), Benedetto (Cd).
In precedenza, la Commissione ha audito il direttore generale del Dipartimento regionale “Politiche della Persona”, Donato Pafundi, in merito all’ “Approvazione dello schema di Piano regionale di riorganizzazione della rete delle strutture private accreditate di diagnostica di laboratorio”.
I componenti la Commissione hanno deciso, su proposta del consigliere Romaniello, di ascoltare prima del parere le associazioni di categoria e di dover approfondire l’esame della delibera al fine di individuare eventuali soluzioni volte a garantire la presenza delle strutture sull’intero territorio regionale, questo in considerazione delle specificità orografiche della regione evidenziate dallo stesso direttore generale.
Gli altri provvedimenti all’ordine del giorno concernenti il “Piano regionale per il Diritto allo studio – anno scolastico 2015 – 2016” e gli “Interventi di sostegno al funzionamento delle scuole dell’infanzia paritarie anno scolastico 2014/2015. Criteri e modalità”, sono stati anch’essi rinviati per ulteriori approfondimenti e in attesa di una relazione più esaustiva da parte del Dipartimento.
Hanno partecipato ai lavori della Commissione, oltre al presidente Luigi Bradascio (Pp), Paolo Galante (Ri), Nicola Benedetto (Cd), Giannino Romaniello e Aurelio Pace (Gm), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Francesco Pietrantuono (Psi), Miranda Castelgrande, Achille Spada, Mario Polese (Pd), Michele Napoli (Pdl-Fi).