In occasione del carnevale 2016 la città di Matera diventa “Capitale del buon cioccolato artigianale”.
Nella meravigliosa location di Piazza Vittorio Veneto dal 5 al 9 febbraio 2015, arriva la “Festa del Cioccolato”, la più gettonata kermesse sul cioccolato artigianale italiano.
I Maestri cioccolatieri della Choco Amore, con il patrocinio del Comune di Matera organizzano la prima tappa materana del tour delle Feste del Cioccolato nazionali che ormai da oltre 4 anni è presente nei centri storici più belli delle città italiane.
L’interesse dell’associazione dei cioccolatieri, capitanata dal Maestro Antonio Schettini, è di portare in piazza la cultura del cioccolato “vero” e valorizzare l’arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto che dai tempi dei Maja da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento con numerose proprietà terapeutiche e non solo, nella Città dei Sassi il Cioccolato si fa Arte per mezzo del talento dell’abile artista e scultore Stefano Comelli che realizzerà direttamente in piazza, su un blocco di cioccolato puro, uno scorcio della Città orgoglio Nazionale ed Europeo.
Tra gli stand migliaia di ricette e creazioni artistiche uniche al mondo rigorosamente in cioccolato: dalla pralineria agli spezzati, dalla croccanteria all’oggettistica e tanto altro.
In piazza nel corso dei 5 giorni per la gioia dei bambini una serie di attività ludico-culturali ad opera del gruppo di animazione DeJavù di Matera con mascotte, trucca bimbi e spettacoli di ogni genere e, soprattutto, i laboratori didattici gratuiti sul cioccolato del Choco Play.
Inoltre nel ricco programma degli eventi non poteva mancare il festeggiamento del Carnevale per il divertimento di grandi e piccoli tra cui: domenica 7 gennaio sfilata con 7 carri e martedì grasso 9 febbraio in piazza Vittorio Veneto ricchi premi in cioccolato alle migliori maschere.
Si preannuncia una prima edizione davvero golosa, dal 5 al 9 febbraio tutti ai “Sassi” a gustare il buon cioccolato artigianale, quello “vero” s’intende.
La Festa del Cioccolato si svolge dalle 10 del mattino fino a tarda sera. Ingresso gratuito.