Un gradito ritorno quello del giornalista Rai Alessandro Antinelli a Matera. Vent’anni fa commentava una gara al PalaSassi della mitica Pvf Latte Rugiada Matera, oggi è ritornato nella città di Matera da conduttore del programma sportivo più longevo della televisione italiana, La Domenica Sportiva, per ritirare il premio assegnato dagli organizzatori del Matera Sport Film Festival, giunto alla sesta edizione. L’evento, promosso nella sala Ortega dell’Associazione Matera Sports Academy, è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata e la Camera di Commercio di Matera. Il dibattito è stato preceduto dalla proiezione delle opere vincitrici dell’edizione 2015 del Festival materano: il corto spagnolo “Parrucchiere Calciatore” del regista Juan Manuel Aragón che racconta con ironia il rapporto tra calcio e violenza e “Due Piedi Sinistri” diretto da Isabella Salvetti, che mette in luce la rivalità tra le due squadre di calcio della capitale, Roma e Lazio, per riflettere in chiave ironica sulla disabilità. Infine è stato proiettato il video promozionale “Nutrizione è Salute” a cura della FIGC-LND.
Un’occasione propizia per discutere sulla relazione tra sport, benessere, cibo di qualità ed educazione alimentare attraverso e produzioni d’eccellenza del nostro territorio. Al dibattito, moderato da Fausto Taverniti, direttore RAI Basilicata e capo delegazione Nazionale Italiana Under 15, hanno partecipato l’assessore regionale all’agricoltura Luca Braia, il consigliere regionale Luigi Bradascio, il presidente dell’associazione Amici del Cuore Paolo Loiodice, il coordinatore educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, Giuseppe Grilli e il dottore Carmine Sinno in rappresentanza della Federazione di Medicina Sportiva. In sala anche l’assessore comunale allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta.
L’assessore Braia ha annunciato nel corso della serata l’avvio di un progetto di educazione alimentare che coinvolgerà il mondo della scuola lucana e la necessità di puntare sui prodotti di qualità in occasione di progetti nazionali che hanno introdotto il consumo di frutta a scuola. Il consigliere regionale Bradascio ha sottolinato il grande lavoro svolto dall’associazione Amici del Cuore non solo con i ragazzi delle scuole ma anche con i giovani atleti che frequentano le scuole calcio, che negli ultimi anni hanno spesso sottovalutato l’obbligo di richiedere un certificato medico dei giovani atleti. Alessandro Antinelli ha portato la sua esperienza di genitore e giornalista. “Se nel mio lavoro credo che sia fondamentale comunicare in modo responsabile io che vivo con una moglie e due figlie posso dire che sono i genitori che devono fare la differenza quando per esempio la scuola calcio non si preoccupa del certificato medico dei nostri ragazzi. La svolta è avvenuta a Londra nel 2012 quando un cuoco ha provato a dare consigli per sistemare la gioventù. Certamente con i suoi consigli non è riuscito a sistemarla ma una bella botta l’ha data e quel modello ha ispirato le nuove generazioni. Qualcuno ha detto che tra venti anni la Basilicata avrà solo 200 mila abitanti, io mi auguro che ce ne siano molti di più e che tutti possano agire per il bene dei nostri figli”. Poi arriva un apprezzamento per la città di Matera: “Ero stato qui venti anni fa per una gara di pallavolo femminile e oggi ho avuto il piacere di rivedere i Sassi, la città di Matera è splendida”.
Michele Di Gioia, promotore del Matera Sport Film Festival, ha consegnato al giornalista Rai Alessandro Antinelli un riconoscimento personale e una targa dedicata a “La Domenica Sportiva”, con la seguente motivazione: “Per il costante impegno nella promozione e la diffusione dei valori dello sport, attraverso il racconto di storie che mettono in giusto risalto anche gli sport minori”. Una motivazione confermata dalle dichiarazioni di Alessandro Antinelli: “Quest’anno abbiamo pensato ad una nuova formula del programma, siamo sempre sul pezzo con servizi sulle partite e dibattito in studio ma presentiamo al pubblico anche storie di sport minori perchè abbiamo dato al programma della Domenica Sportiva una nuova narrazione”.
La serata si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici regionali, curata dalla Federazione Italiana Cuochi – TIM Unione Regionale Cuochi.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro promosso dal Matera Sport Film Festival (foto www.SassiLive.it)
Braia ? Bradascio ?? Il dirigente regionale Oliva ????? La degustazione di prodotti regionali ????? Ma quando dobbiamo crescere come città ??? Ancora legati a queste logiche politiche e di opportunità !!!!? EBBBASTA !!!! Sveglia materani : sempre i soliti noti ( pochi) che decidono ( sui tanti ) per NOI MATERANI !!!!