Con un ordine del giorno inviato al Presidente del Consiglio Comunale di Matera Angelo Tortorelli i consiglieri comunali primi firmatari Antonio Sansone e Paolo Manicone chiedono al sindaco di Matera e alla giunta di attivare tutte le iniziative e le azioni amministrative utili affinché il Comune di Matera possa ottenere priorità organizzativa e uso gratuito dei locali dell’ex ospedale San Rocco e della biblioteca provinciale di Matera, interessando immediatamente il Governatore della Regione Basilicata e la Soprintendenza di Basilicata.
Di seguito il testo integrale dell’ordine del giorno sottoscritto anche da altri 10 consiglieri comunali di maggioranza.
La nuova articolazione territoriale delle Soprintendenze del Ministro Franceschini, prevede per la nostra Regione una sola Soprintendenza, con sede a Potenza, in aggiunta alla riforma degli enti Territoriali, che di fatto penalizzano la nostra città, Capitale Europea della Cultura 2019, oltre che di fondamentali presidi operativi di beni materiali e immateriali, specialmente della gestione dei beni e dei luoghi dell’espressione culturale più alta e partecipata della nostra città.
Premesso che
• Il ruolo cui Matera è stata scelta per rappresentare l’Italia in Europa per il 2019, la storia stessa di Matera, e della Basilicata intera, ci impone di avere luoghi di confronto e di fruizione più ampia di pubblico interesse;
• Esistono ambienti abilmente recuperati, simbolo della memoria di una comunità intera, divenuti contenitori per una fruizione più ampia, che continuano ad ospitare iniziative di pubblico interesse, legate alle arti figurative, alla fotografia, alla musica, o a stimolanti momenti di dibattito tra convegni, seminari e altre attività.
• I tanti giovani artisti locali, che i commissari europei ci hanno chiesto di valorizzare, hanno la necessità di esprimere la propria arte in luoghi pubblici a disposizione del comune, per realizzare produzioni culturali.
Rilevato che
L’avvicinarsi dell’appuntamento del 2019 è sempre più prossimo, e che attualmente sono carenti i luoghi realmente fruibili e a norma a disposizione del Comune di Matera, per ospitare iniziative culturali, in spazi che pur essendo gestiti dal pubblico, rimangono spesso e volentieri aperti fino a tarda sera e anche di più. Un’autentica rarità per Matera e un’opportunità di aggregazione, non solo per i materani.
Considerato che
Esistono spazi che possono rispondere immediatamente alle istanze delle produzioni culturali della Capitale della Cultura, attualmente nella consistenza della Regione o della Soprintendenza, e per i quali si chiede una priorità organizzativa e nell’uso gratuito, per tutte le ragioni descritte in premessa, e concretamente chiediamo due spazi:
1. L’ex Ospedale di San Rocco, che non è un museo, sebbene ha pregevoli pareti affrescate nell’ex chiesa del Cristo Flagellato, luogo che senza tanto clamore, e con la concretezza dei fatti, è divenuto uno dei luoghi dell’espressione culturale più alta e partecipata della città. Di giorno in giorno questi ambienti, recuperati e restituiti alla fruizione più ampia, ospitano iniziative di pubblico interesse, sempre molto partecipate.
2. La Biblioteca “Tommaso Stigliani”, di Matera, istituita nel 1933 per volontà dell’avv. Pasquale Dragone, la quale per il valore dei testi custoditi, 130.000 volumi del Fondo Moderno, 30.000 Volumi dei fondi Antichi con documenti del 1300, nonché l’Archivio storico della sezione Lucania, è la quarta biblioteca per importanza nel Meridione d’Italia. Nel 1985 si decise di destinare il Convento dell’Annunziata a sede della biblioteca e iniziò la progettazione dei lavori di restauro e ristrutturazione. Questo storico Palazzo, affacciato su piazza Vittorio Veneto cuore della città, per la sua ubicazione, pensiamo possa diventare il luogo in cui la Capitale Europea della Cultura si identifichi. Questo processo, attualmente senza un concreto progetto gestionale, deve vedere le istituzioni, impegnarsi in una rapida soluzione, con una disponibilità di maggiori risorse e mezzi a disposizione.
Impegna il sindaco e la giunta ad attivare tutte le iniziative e le azioni amministrative utili affinché il Comune di Matera possa ottenere priorità organizzativa e uso gratuito dei luoghi su indicati, interessando immediatamente il Governatore della Regione Basilicata e la Soprintendenza di Basilicata.
Matera 25 gennaio 2016
I consiglieri comunali primi firmatari Antonio Sansone e Paolo Manicone (nelle foto in basso)
Consiglieri comunali firmatari D’Andrea Marco, Rubino Rossella, De Mola Gianfranco, Sasso Vito, Vizziello Saverio, Fragasso Daniele, Toto Augusto, Lamacchia Michele, Bianco Angelo, L’Episcopia Gaspare.