Sabato 30 gennaio 2016 alle ore 17.30 lo showroom Calia Italia ospiterà il quarto incontro del progetto 6+SìCura iniziato dall’azienda materana in collaborazione con l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) il 3 ottobre scorso in seguito alla perdita di una cara collaboratrice scomparsa prematuramente a causa di un cancro al seno.
Da questo grande dolore è scaturito il desiderio di lavorare con impegno sempre più grande per diffondere l’informazione sulla prevenzione rendendola accessibile a tutti, a partire dal posto di lavoro.
Obiettivo di questo quarto incontro sarà rimarcare la grande importanza che riveste la prevenzione primaria nella riduzione del rischio di contrarre il cancro.
L’incontro verterà sul tema ‘Il benessere vien mangiando’ e avrà come relatrice la dottoressa Licia Iacoviello, Direttore del Laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Nutrizionale del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione IRCCS Neuromed di Pozzilli – Isernia, che parlerà di come si può prevenire il cancro partendo dalla correzione degli stili di vita.
La dottoressa spiegherà come andando ad intervenire sui cosiddetti ‘fattori di rischio modificabili’, ovvero quelli che dipendono dai comportamenti messi in atto quotidianamente quali le abitudini alimentari o l’attività motoria, si possa rinforzare il proprio organismo e inibire la formazione del cancro. A seguire il consueto spazio dedicato agli interventi e alle domande attraverso cui i partecipanti possono porre quesiti o chiarire i dubbi concernenti i temi trattati.
La data è stata volutamente scelta in concomitanza con la giornata nazionale delle ‘Arance della salute’ promossa dall’AIRC per il 30 mattina proprio per ribadire l’importanza del sostegno alla ricerca e sottolineare con forza che la prima prevenzione parte dalla cura di sé, messaggio che la dottoressa Iacoviello divulgherà anche presso l’Istituto Tecnico Industriale ‘G.B. Pentasuglia’ di Matera dove incontrerà alle ore 10 le classi quarte e quinte assieme al Presidente del Comitato AIRC Basilicata Saverio Calia.
L’evento, aperto a tutti, sarà lanciato e divulgato tramite le pagine Facebook, Twitter e Instagram Calia Italia così da consentire anche a chi non potrà essere in azienda di seguire il seminario in tempo reale.
Gen 27