Dopo la “prima” a Matera e la grande serata alla Sala San Carlo di Teramo, entrambe nello scorso dicembre, mercoledì 3 febbraio a grande richiesta tornano nella città dei Sassi i “Gigli e gigliastri” in replica con 10 chiodi nel legno– Sulla cattiva strada con Dante e De André, un viaggio tra musica e teatro attorno al concetto del peccato.
Ma che cosa è il peccato? Un tiro sbagliato, un errore rimediabile, come ribadisce nelle sue canzoni inclusive il grande cantautore Fabrizio De André, oppure una grave colpa da punire con rigore per chi “manchi il segno”, come descrive il “sommo” poeta Dante Alighieri nella sua Divina commedia? In “10 chiodi nel legno”, da una collina dove tutto ha inizio e fine, se lo chiede Tito, ladrone scanzonato e sagace. Lo fa da uomo, ripercorrendo col racconto – tramite testi inediti, scritti da Sergio Gallo e Dalia Gravela – i momenti salienti della propria vita in uno scenario senza tempo, mentre la coscienza collettiva reclama pene esemplari.
Gli arrangiamenti musicali sono di Donatella Olivieri e Francesco Galizia. La grafica della locandina e la scenografia sono di Raffaele Dimichino, Gianmatteo Moramarco e Claudio Vino, del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera. Le luci sono curate da Vincenzo Olivieri.
“10 chiodi nel legno” sarà presentato di nuovo in Abruzzo il 18 marzo presso l’Università di Teramo, nel corso di un incontro con gli studenti dell’ateneo, come veicolo culturale per sensibilizzare i cittadini al rispetto dei propri simili, dell’ambiente e del territorio. Per quell’evento presso l’ateneo teramano, lo spettacolo dei “Gigli e Gigliastri” ha ricevuto il prestigioso patrocinio morale della Fondazione Onlus “Fabrizio De André”.
L’appuntamento a Matera è alle 20.30 presso il cine-teatro “il Piccolo” di via XX settembre 14 (sotto l’arco): chiusura porte e inizio spettacolo ore 21.00. Il costo del biglietto è di €. 12.00. Prevendita presso botteghino del cinema “il Piccolo”.
In scena:
Sergio Gallo – Tito/voce
Dalia Gravela – Dante/percussioni e piano
Francesco Galizia – fisarmonica, sax e piano
Vito Mercadante – chitarra acustica
Donatella Olivieri – chitarra elettrica
Gen 29