Il Cineclub Vittorio De Sica, Associazione di cultura cinematografica – presieduta da Armando Lostaglio – intende, anche per questo nuovo anno, proporre opere cinematografiche legate ad una tematica specifica. In questa XXI edizione si è pensato ad un titolo (quasi un ossimoro) Misticismi corsari. Un omaggio al pensiero e all’opera di Pier Paolo Pasolini, di cui si sono da poco celebrati i 40 anni dal suo assassinio. Intrecciare dunque attorno a questa idea altre opere di autori che ispirati da una sorta di misticismo (religioso o laico) hanno interpretato con il loro cinema una idea di profondità e di sacro, in una misura non convenzionale. A questi autori leghiamo anche l’immenso Orson Welles (cadono nel 2015 cento anni dalla nascita e 30 dalla scomparsa), che è stato anche attore di un film di Pasolini (La ricotta) che proporremo in questa Mostra CinEtica. Intendiamo introdurre i film e discuterne con autori ed intellettuali che possano offrire ulteriore spessore dialettico ai film, opere che un CineClub deve sempre mantenere vive nella memoria collettiva, contro ogni forma di oblio.
CinEtica in questa edizione ha avuto un prologo con la presenza della regista Nella Condorelli che ha presentato al pubblico e agli studenti del Campus (oltre 400 persone) il suo film documentario 1893. L’inchiesta, che avemmo modo di vedere all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione di Cinit Cineforum Italiano. Ed avrà una conclusione editoriale, dopo la visione dei sette film in rassegna, con la presenza della scrittrice e critica Carmen De Stasio che presenterà il suo ultimo libro “Come raccontare la magia delle parole” (Ed. Arianna).
Con BasilicataCinema (network di festival) e Cinit – Cineforum Italiano, aderiscono a CinEtica anche la Università Unilabor “E. Cervellino” ed il C.I.F. Centro Italiano Femminile, col patrocinio di Regione Basilicata, Comune di Rionero in Vulture e del Ministero dei Beni e Attività Culturali.
Questi i film, in programma ogni domenica dal 31 gennaio, ore 17,30 (con ingresso gratuito) Centro Sociale “P. Sacco” (sala “P. Di Lonardo”):
Decalogo 2 di K. Kieslowskji con la regista Amila Aliani;
Timbuktu di A. Sissako con padre Dominique Agbalenyo;
Teorema di P.P. Pasolini con la preside Pina Cervellino e la prof. Antonietta Lostaglio;;
Profondo Sacro di Gianni Maragno con il prof. Raffaele Giordano (Unibas Matera);
Ro.Go.Pa.G (La ricotta) di P.P.Pasolini, con il prof. Giampaolo D’Andrea;
Il grande silenzio di P. Groning e In memoria di me di Saverio Costanzo (sequenze) con mons. G. Todisco e Armando Lostaglio;
Melancholia di Lars Von Triers con la regista Amila Aliani
Gen 29