Nella sede del Partito Democratico di Matera gli onorevoli Maria Antezza e Ludovico Vico hanno illustrato tutti i provvedimenti contenuti nella legge di stabilità 2016 approvata dal Governo Renzi. All’incontro ha partecipato il segretario provinciale del PD Pasquale Bellitti. Aprendo i lavori Bellitti ha sottolineato con tre aggettivi il lavoro svolto in Parlamento: “E’ una legge ambiziosa, coraggiosa e lungimirante – ha dichiarato Bellitti – una legge che favorisce la detassazione e la defiscalizzazione. Una la legge di Stabilità mette al centro due elementi sostanziali: il rilancio del Sud e il tema delle infrastrutture che guardano molto al Sud. Una legge che consente ai cittadini di avere più soldi da destinare alla spesa e queste scelte naturalmente sono destinate a produrre effetti positivi su economia e occupazione”.
Maria Antezza nel corso del suo intervento ha illustrato attraverso una visione complessiva tutti i provvedimenti contenuti nella manovra finanziaria sottolineando i risultati già raggiunti nel 2015: “In particolare si è registrato un aumento del 50% delle richieste di mutui e e un incremento dell’occupazione, che ci soddisfa soltanto in parte perchè ci sono ancora tante persone senza lavoro ma che conferma la bontà del processo riformatore avviato dal Governo Renzi. Antezza ha sottolineato la scelta del Governo di cancellare prima l’Irap per le imprese e poi l’Imu sulla prima casa. Sono stati riconfermati anche gli ecobonus del 50% per le ristrutturazionio e del 65% per il risparmio energetico. E’ garantito il sostegno alle imprese con provvedimenti importanti sul credito d’imposta per chi assume a tempo indeterminato e ci sono misure importanti con la tassazione ridotta per chi ha la partita Iva e fattura una cifra massima di 30 mila euro. Questo Governo ha abolito per il 2016 l’Imu per la prima casa ma anche per le aziende agricole, nel 2017 toccherà all’Ires e nel 2018 sarà ridotta l’Irpef, che colpisce il reddito dei cittadini. Per le giovani coppie sono previsti provvedimenti per accedere ad un credito d’imposta nel momento in cui si contrae un mutuo con la banca e agevolazioni per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per un importo massimo di 16 mila euro, che scende a 10 mila per gli over 35. Grande attenzione da parte del Governo Renzi anche all’agricoltura con investimenti a favore dei giovani che hanno voglia di affiancare gli imprenditori agricoli. Progetti come agricoltura 2.0 e campo libero vanno in questa direzione. Siamo intervenuti anche per la semplificazione degli onoeri burocratici a carico degli agricoltori, perchè oggi ci sono 17 organismi che effettuano gli stessi controlli. Meno burocrazia ma ovviamente più sicurezza per i consumatori. Antezza ha ricordato anche i provvedimenti in campo culturale in cui spicca l’art bonus a favore degli imprenditori che investono in cultura e le misure a sostegno della poverà, misure non passive ma concepite per sostenere sopratutto le famiglie numerose con figli minori attraverso sussidi con un importo che varia a seconda del reddito complessivo”.
Ludovico Vico si è concentrato nel corso del suo intervento sulle misure stanziate per la crescita delle imprese ed in particolare per il Mezzogiorno d’Italia.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)