Federconsumatori Matera in una nota esprime le sue considerazioni rispetto al caso che riguarda i parcheggi a Matera per i disabili.
Di seguito la nota integrale.
Leggiamo, ancora in volta e per noi non è una novità, che l’attuale contratto e disciplinare tra il comune la società che gestisce i parcheggi a Matera non prevede la possibilità per i disabili (in regola con la legge sulle autorizzazioni alla libera circolazione dei disabili) a poter comunque parcheggiare nelle strisce blu gratuitamente quando lo stallo a loro riservato è occupato (debitamente o indebitamente). Ebbene le dichiarazioi dell’assessore diffuse a mezzo stampa formalmente non fanno una grinza, ma denotano una insesibilità verso il problema in se!.
Difatti a nostro parere non c’era neanche bisogno di scomodare dallo loro quiete i parlamentari con interrogazioni.
Basterebbe che il nostro assessore insieme a tutti i giurisiti ed esperti a disposizione presso la nostra amministrazione (consiglieri, assessori dirigenti, etc) si mettessero al lavoro una volta per tutte per intervenire su quelle parti del disciplinare oggettivamente troppo sbilanciate in favore della società che gestisce i parcheggi a pagamento (servizo pubblico!), di conseguenza vessatorie per i cittadini, ivi compresa la questione ancora oggi irrisolta dell’azzeramento del frazionamento (questa cosa fuori dal mondo) e della non isterscambiabilità tra le aree di parcheggio del grattino.
Contestualmente sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale effettui un monitoraggio di tutte le autorizzazioni rilasciate ai presunti disabili, al fine di evitare abusi in tal senso ivi compreso appunto il diritto al parcheggio gratuito negli stalli a pagamento.
Federconsumatori Matera