E’ il numero uno del Matera e difende la porta biancoazzurra da quattro stagioni, due consecutive in serie D e altre due in Lega Pro. Uno dei pilastri del Matera Calcio è sicuramente il portiere Mariano Bifulco. Pescarese di 33 anni, Bifulco prova a fare il punto in casa biancoazzurra dopo lo stop che ha interrotto la striscia di undici risultati utili consecutivi, con sette vittorie e quattro pareggi.
Marino, a Catania una sconfitta che brucia? “Purtroppo si perchè la partita l’abbiamo fatta noi mentre il Catania ha giocato di rimessa. Ci è mancato il gol e dispiace perdere perchè comunque quadno fai prestazioni importanti e non riesci a vincere rimani con l’amaro in bocca. Se giochi male e perdi meritatamente te ne fai una ragione ma a Catania non meritavamo certamente di uscire sconfitti. Certamente questo stop diventa uno stimolo per continuare la strada intrapresa e ora pensiamo a lavorare per arrivare preparati all’appuntamento di domenica contro la capolista”.
All’andata sei stato decisivo proprio contro i falchetti parando un rigore con il Matera già in dieci uomini. Cosa temi di questa squadra? “Rigore a parte, all’andata abbiamo sofferto tantissimo perchè la classifica parla da sola. La Casertana gioca un ottimo calcio e noi dobbiamo rispettare tutto il collettivo. Ci sonogiocatori importanti e all’andata per il gioco espresso mi hanno fatto un’ottima impressione.
Secondo me merita il primo posto i punti non si fanno a caso. Probabilmente non sono partiti per vincere il campionato e all’inizio non se l’aspettavano neanche loro di trovarsi in testa ma ora non sono più una sorpresa e sicuramente puntano alla promozione”.
E il Matera dove può arrivare? “Noi siamo a sei punti dai play-out ma fino a tre mesi fa eravamo ultimi in classifica Una sconfitta a Catania non ci butta giù di morale e proveremo a far punti ogni domenica per restare più in alto possibile”.
La svolta in casa Matera è arrivata con Padalino, sei d’accordo?
“Noi abbiamo sempre creduto nelle nostre possibilità e pensavamo che non era l’ultima posizione quella che meritivamo. Sicuramente il mister ha fatto un grosso lavoro sulla nostra testa e ha lavorato tantissimo tatticamente. A lui piace avere il possesso della palla e imporre il proprio gioco.
Abbiamo lavorato sodo per capire come dovevamo fare per interpretare il suo modo di vedere il calcio e ora siamo qui a commentare un’altra classifica”.
Bifulco è una delle bandiere di questo Matera ma il capitano è Iannini, avresti voluto indossare la fascia? “Iannini ha fatto più presenze di me ed è giusto che sia lui a indossare la fascia di capitano. Con Gaetano ho un ottimo rapporto e anche lui gioca ogni partita con grande generosità per onorare i colori biancoazzurri”.
Quest’anno il punto di forza è stata sopratutto la difesa, da portiere cosa puoi dire in merito? “Non bisogna mai pensare ai quattro difensori ma alla fase difensiva e noi la facciamo bene perchè il mister ci fa lavorare molto sotto questo punto di vista. Se hai la palla sempre tu è più difficile che gli avversari ti fanno male. Il mister è stato un difensore e quindi sa registrare bene la difesa. Il segreto? Tanta applicazione durante la settimana”.
Matera e Bifulco, come ti trovi in questo ambiente e in questa città? “Sicuramente sono legato alla maglia e non a caso con mia moglia Antonia abbiamo concepito proprio qui nostra figlia Giordana, che ora ha due anni. A Matera mi trovo benissimo, la vita extracalcio è ottimoa perchè Matera è una città tranquilla, ideale per una famiglia. Qui si vive benissimo. Matera è l’ambiente ideale per fare bene”.
Domenica arriva la capolista, cosa vuoi dire al pubblico materano “All’inizio il Matera andava male ed è normale che avevamo pochi tifosi allo stadio. Io sono qui da quattro anni e ho visto i materani accendersi tante volte, quindi so il calore che ci possono dare e spero vivamente che domenica prossima possano gremire gli spalti come è accaduto già in tante occasioni. Sicuramente poi toccherà a noi ripagare il loro entusiasmo con una grande prestazione. Un pronostico? Speriamo di vincerla per portare a casa i tre punti e daremo il massimo per vincere…sperando di infiammare Matera!”
Michele Capolupo
Nella foto di Emanuele Taccardi la super-parata di Bifulco nel match contro l’Andria, in basso il primo piano del portiere del Matera
Grande Capitano! Orgogliosi di te!
Grande uomo, grandi valori, persona seria.
Raggiungiamo traguardi prestigiosi,col tempo la gente capirá che il Matera é una squadra forte e tornerá a gremire lo stadio.