In un incontro svoltosi ieri presso la sede di Confapi Matera, il direttore dell’Associazione Franco Stella e il Comandante del Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco Francesco Salvatore, hanno gettato le basi per un rapporto di collaborazione volto a iniziative di formazione, di prevenzione incendi e di diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’Associazione ha espresso solidarietà all’ing. Francesco Salvatore e grande apprezzamento a lui e al vice comandante, ing. Romeo Gallo presente all’incontro, per il lavoro svolto nell’ambito delle proprie competenze istituzionali e per il lodevole impegno profuso, a dispetto dei condizionamenti di natura politica e sindacale e nel pieno rispetto dei ruoli di autonomia gestionale e funzionale.
La collaborazione tra Confapi Matera e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nata negli anni passati e consolidatasi anche all’interno dell’Osservatorio Provinciale istituito presso la Prefettura di Matera, assume adesso una nuova e rinforzata veste, anche alla luce della fattività degli ingegneri Salvatore e Gallo.
Le parti hanno convenuto sul fatto che il Corpo dei Vigili del Fuoco debba essere svincolato da condizionamenti di natura politica, così come in generale l’attività della pubblica amministrazione.
Come testimoniato al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Gioacchino Giomi, l’Associazione e il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera stanno collaborando con reciproca soddisfazione attraverso iniziative di formazione, di prevenzione e di diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche all’interno dell’Osservatorio prefettizio.
Il direttore Stella ha dichiarato che “la costante dedizione al raggiungimento degli obiettivi e della mission del Corpo dei Vigili del Fuoco e la disponibilità dimostrata nei confronti dell’Associazione e delle imprese materane, hanno portato l’ing. Francesco Salvatore e il Comando Provinciale VVF ad essere un indispensabile punto di riferimento per il sistema imprenditoriale locale per le tematiche di competenza. Naturalmente, auspico che i proficui e consolidati rapporti di collaborazione tra Confapi Matera e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco possano proseguire nell’interesse generale della collettività”.
Intanto nelle prossime settimane partirà un corso di aggiornamento in prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno, specifici per la sicurezza antincendio.