Nella mattinata odierna, il Prefetto della Provincia di Matera Antonella Bellomo ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un esame della situazione della sicurezza pubblica in provincia.
All’incontro hanno partecipato oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, il Capo Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Bari, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera, della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
Dall’analisi del numero dei reati commessi nell’anno 2015, non sono emerse situazioni di allarme ed, in particolare, quelli che incidono negativamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini, quali quelli predatori, sono in calo rispetto al precedente anno.
In ogni caso, anche alla luce dei recenti episodi che hanno interessato alcune attività commerciali del Comune Capoluogo nei giorni scorsi, è stata disposta una intensificazione delle attività di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia.
Al riguardo, i rappresentanti delle Associazioni di categoria intervenute all’incontro, non hanno evidenziato situazioni di allarme da parte delle imprese e manifestato ampia disponibilità a informare tempestivamente le Forze di Polizia su ogni situazione che possa alterare il regolare svolgimento delle attività economiche.
In particolare, hanno fatto presente che non sono stati segnalati episodi di attività estorsive o di usura nei confronti degli esercenti commerciali e si sono comunque impegnati a sensibilizzare gli associati sulla necessità di collaborare e di riferire ogni illegalità.
Il Prefetto ha chiesto al rappresentante della Camera di Commercio di svolgere un’attività di stimolo per il mondo imprenditoriale, anche attraverso apposite, specifiche iniziative, affinché venga rafforzata la sinergia tra le attività di impresa per le quali, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 si aprono nuovi e importanti scenari, e le Pubbliche Istituzioni.
Inoltre, nell’ottica di accrescere gli standard di sicurezza, il Comune di Matera implementerà con ulteriori telecamere il sistema di videosorveglianza già presente nel Comune Capoluogo.
Al termine della riunione è stata, inoltre, condivisa l’iniziativa del Prefetto di sottoscrivere un Protocollo d’Intesa tra la Prefettura, il Comune di Matera, Fondazione Matera 2019 e stazioni appaltanti, ai fini di prevenire tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici, di lavoro, servizi e forniture che si andranno a sottoscrivere nell’ambito degli eventi programmati nei prossimi anni per “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.
Con tale documento si potrà, inoltre, accrescere il flusso informativo tra tutti gli enti coinvolti, in grado di far emergere eventuali anomalie nelle movimentazioni finanziarie, garantendo legalità in un settore particolarmente delicato ed esposto a rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata e di corruzione.
L’incontro è stato un ulteriore motivo per rafforzare la stretta collaborazione tra Forze di Polizia, Enti Locali ed Associazioni imprenditoriali, indispensabile per assicurare migliori standard di sicurezza sul territorio.
Casa degli Imprenditori sosterrà attività prevenzione illegalità
Piena disponibilità e impegno della Camera di commercio nelle attività di informazione, sensibilizzazione, verso le imprese, e a sostegno a tutte le iniziative che possano tutelare Matera e il territorio da possibili infiltrazioni malavitose in vista di Matera capitale europea della cultura per il 2019. E’ quanto ha affermato il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, a seguito degli incontri promossi e presieduti dal prefetto Antonella Bellomo del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la Camera di commercio, Confcommercio e Confesercenti, a seguito di episodi che hanno interessato alcune attività commerciali. “La Casa di tutti gli imprenditori -ha commentato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – sosterrà appieno la richiesta del Prefetto di svolgere attività di stimolo verso il mondo imprenditoriale, organizzando anche specifiche iniziative, affinché venga rafforzata la sinergia tra le Pubbliche Istituzioni e le attività di impresa per le quali, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 si aprono nuovi e importanti scenari di sviluppo. E’ un impegno che seguirà a quanto fatto finora con le attività di ascolto e di sostegno agli operatori economici in difficoltà, nella piena consapevolezza che informazione, sostegno, collaborazione e legalità sono la condizione per rafforzare un tessuto sociale e produttivo sano, desideroso di crescere ’’.