I Vigili del fuoco in una nota annunciano il salvataggio di un cucciolo di maremmano precipitato lungo una parete rocciosa alta circa 50 metri in località Alianello.
Alle ore 9.30 di questa mattina la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Policoro, composta dai Vigili del fuoco Marra, Grieco, Sarra, e Ruggieri, coordinati dal CS Cifarelli, è intervenuta in contrada Alianello Nuovo presso Aliano, in provincia di Matera, per effettuare il salvataggio di cucciolo di maremmano che da più di 24 ore si trovava in pericolo di ulteriore caduta, questa volta nel vuoto. Le complesse operazioni di salvataggio sono state effettuate utilizzando tecniche SAF, considerato l’ambiente impervio in cui la squadra ha operato. Infatti il cucciolo, al seguito di un gregge di capre, è rimasto bloccato su una parete verticale di roccia incoerente alta circa 50 metri. Nonostante le notevolissime difficoltà incontrate per l’accesso ed il recupero dell’animale, gli operatori sono riusciti a trarre in salvo indenne il cucciolo, adottando tutti gli accorgimenti necessari mirati a non spaventare l’animale, evitando che facesse movimenti bruschi che potessero metterlo in ulteriore pericolo.
Al termine delle operazioni i Vigili del Fuoco hanno provveduto a dissetare il cucciolo visibilmente disidratato e consegnarlo nelle mani dei legittimi proprietari.