L’artista friulano Stefano Comelli ha consegnato a mezzogiorno l’opera in cioccolato che riproduce uno scorcio suggestivo dei Sassi di Matera con l’emblema della città. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco della città di Matera Raffaello De Ruggieri, l’assessore al turismo Anna Selvaggi, l’artista Stefano Comelli, l’organizzatore della Festa del Cioccolato Rino Catricalà in rappresentanza dell’associazione “Cioco Amore” e Diego Santarsia per Dejavu, la società che si occupa dell’animazione e che coinvolge i bambini anche con il Chocoplay durante i cinque giorni dedicati alla manifestazione.
La consegna è avvenuta simbolicamente questa mattina nello stand in cui lo scultore ha realizzato, da un blocco di 50 chilogrammi di cioccolato la riproduzione degli antichi rioni di Matera. L’opera resterà in esposizione fino a martedì, giorno di chiusura della manifestazione.
L’assessore Anna Selvaggi ha sottolineato il grande successo della prima edizione della Festa del Cioccolato a Matera. “L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da cittadini e turismi e auspichiamo che questo evento si possa rafforzare nei prossimi anni in modo da diventare un punto di riferimento come accade a Perugia con l’Eurochocolate”.
Entusiasta di questa dolce opera dedicata a Matera il sindaco Raffaello De Ruggieri: “I Sassi al cioccolato non li avevo mai visto nè assaggiato. Questo evento conferma che Matera è un oggetto che stimola la creatività. L’artista si è cimentato in questa opera utilizzando la dolcezza del cioccolato e mi auguro che la dolcezza si possa diffondere in tutta la città, anche perchè il cioccolato è cibo di saggezza oltre che di dolcezza. Oggi possiamo dire che i Sassi dopo aver fatto la storia della città si fanno anche cioccolato”.
Stefano Comelli: “Ho presentato opere di cioccolato in tante città italiane ed europee e sono felice di aver dedicato un’altra opera ai Sassi di Matera. Il cioccolato è ambasciatore. Ogni volta che viene presentato coome prodotto commestibile oppure come oggetto d’arte desta stupore e trasmette messaggi positivi. Oggi per me essere qui a Matera è come essere a casa perchè sono figlio di uno scalpellino e prima di modellare il cioccolato ho sempre utilizzato legno e pietra che sono anche i vostri materiali. Matera adesso avrà l’opportunità di custodire questo quadro realizzato da cinquanta chili di cioccolato”. Comelli ha portato anche il saluto del presidente dell’associazione “Chocoamore”, Antonio Schettini e ha sottolineato l’importanza della manifestazione.
Diego Santarsia della società di animazione DeJavu ha aperto l’incontro soffermandosi sull’impatto della manifestazione in città che in questi giorni ha dimostrato di apprezzare particolarmente il lavoro dei maestri cioccolatieri delle aziende italiane che espongono nei 28 stand di piazza Vittorio Veneto.
Il Carnevale a Matera è stato festeggiato in mattinata anche con l’arrivo di un maialino nero lucano che si chiama Ciccio ed è cresciuto nel bosco della Difesa San Biagio di Montescaglioso. Il maialino ormi cresciuto e stanco della vita di paese ha deciso di partire per Matera, la capitale europea della cultura per il 2019. Ciccio è stato accompagnato a Matera dai suoi piccoli maialini per una gita divertente e ricca di significati antropologici e legati alla nostra tradizione culinaria.
La Festa del Cioccolato, che propone 28 stand in piazza Vittorio Veneto, è partita il 5 febbraio e si concluderà nella serata di martedì grasso perchè è abbinata al Carnevale Matera. I questa occasione quando saranno premiate le tre maschere più belle con un tre chili al primo classificato, un chilo al secondo classificato e mezzo chilo al terzo classificato.
La Festa del Cioccolato offre non solo la possibilità di acquistare le specialità provenienti da diverse regioni italiane ma prevede anche incontri e laboratori per realizzare il cioccolato in casa. L’azienda materana DeJavu presenta in uno stand il Chocoplay. Alcune classi di scuole elementari hanno già raggiunto piazza Vittorio Veneto per apprendere attraverso cartelloni esplicativi le varie fasi che riguardano la lavorazione del cioccolato. Durante la lezione si spiega come nasce il cioccolato e perché viene definito artigianale. In seguito saranno realizzati dei dipinti con il cioccolato liquido. Nel pomeriggio gli animatori, vestiti in maschera, offrono ai più piccoli dei palloncini modellabili e ogni bambino può farsi truccare. Previsti anche spettacoli di marionette che presentano spettacoli di animazione sul tema del cioccolato.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di consegna dell’opera in cioccolato di Stefano Comelli e quella dedicata al maiale “Ciccio” (foto www.SassiLive.it)
Di seguito il programma completo della festa del cioccolato a Matera
domenica 7 febbraio ore 20: rappresentazione teatrale “La sera dei Lanternoni a Matera”.
Programma animazione
tutti i giorni dal 5 al 9 febbraio dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 22
mascotte della Walt Disney, pagliaccio, mago, prestigiatore, palloncini modellabili, trucca bimbi, laboratori gratuiti sul cioccolato “choco play” per la cultura del cioccolato vero con la tecnica dell’impara giocando con percorsi tattili del dolce alimento.
domenica 7 e martedì 9 febbraio di mattina dalle 10 alle 12,30 e di pomeriggio dalle 17 alle 20 spettacolo dei burattini
martedì 9 febbraio ore 16: carnevale materano con le maschere in piazza Vittorio Veneto
martedì 9 febbraio ore 18 premiazione delle tre maschere più originali. Fino a sera esibizione dimostrativa in piazza Vittorio Veneto “Choco caliente” condotta dalla maestra Rossella Buono.
Ok come evento ma certi prezzi!!!
LA SAGRA DELLA FRITTATA DOLCE! AL COMUNE ANCHE UN PREMIO