Presentata al Groove Beer and Grill in via Roma a Matera la terza edizione spettacolo comico “Faci’jm Uaciàzz ” in programma venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 21 al teatro Duni di Matera. Nello spettacolo sono coinvolti l’attrice Lia Trivisani, l’attore Pasquale Cancelliere, il cast della compagnia “Polvere di stelle”, il musicista Claudio Mola, il presentatore Antonio Serravezza e il regista Geo Coretti.
L’evento è promosso dal gruppo facebook “Sei di Matera se…” e dall’associazione culturale “Polvere di stelle”.
“Dopo un anno di pausa, imposta dagli impegni professionali della società Blu Video in occasione delle riprese del film Ben Hur – ha spiegato Antonio Serravezza – ritorna il nostro spettacolo comico con finalità benefica. La new entry quest’anno è rappresentata da Pasquale Cancelliere. La prima parte offre “Cenerella M’brgg’let”, una commedia comica in vernacolo materano affidata alla compagnia Polvere di Stelle composta da dieci ragazze che hanno deciso di avviare una nuova esperienza teatrale. La regia è di Lia Trivisani. La seconda parte è un cabaret comico sempre in vernacolo materano che segna il ritorno della coppia comica più amata a Matera, composta da Lia Trivisani e Pasquale Cancelliere mentre al sottoscritto è affidata una piccola parte. Abbiamo deciso di devolvere l’incasso dello spettacolo, al netto delle spese, alla mensa di Don Giovanni Mele del quartiere Piccianello perchè abbiamo constatato che il numero di cittadini materani in difficoltà è sempre in crescita e non ci riferiamo solamente alla richiesta di un pranzo ma anche di un sostegno economico per pagare le utenze o gli alimenti”.
Il regista Geo Coretti spiega come è nata l’idea di questo nuovo spettacolo: “Presentiamo una formula diversa con la presenza della compagnia teatrale Polvere di stelle e lo spettacolo di cabaret che coinvolge Lia Trivisani e Pasquale Cancelliere, già apprezzati nella commedia teatrale “la Ptaj du varvir”, che è stata seguita da 6900 persone in sette repliche. La nostra Cenerentola è naturalmente diversa da quella originale perchè ci sono diversi inserti legati alla vita moderna. Uno scontro tra marito e moglie con una vittima d’eccezione, Antonio Serravezza. Previsto anche un intervento musicale affidato al cantore e musicista materano Claudio Mola”.
Pasquale Cancelliere spiega il suo ritorno in scena: “Avevo deciso di restare fuori dalle scene perchè stiamo lavorando ad un altro progetto. Dopo aver scritto una nuova commedia per la compagnia teatrale “Il Sipario” non pensavo di tornare sul palcoscenico ma il cuore ha prevalso quando mi hanno proposto questo spettacolo in beneficenza per la mensa di Don Giovanni Mele perchè ho sentito il dovere morale di partecipare all’evento. Il nostro obiettivo è quello di allontanarci dal solito clichè della commedia in vernacolo materano legata alla materanità ancestrale del vicinato e delle tradizioni per offrire al pubblico una nuova chiave di lettura del nostro dialetto e presentare spettacoli solo per divertire, anche con la presenza di canti popolari come quello che presenterà Claudio Mola. Per me questa è una nuova sfida. Pensiamo di poter realizzare un Bagaglino in vernacolo materano in modo da avvicinarci alla formula dell’avanspettacolo”.
Il costo del biglietto è di 10 euro. Prevendita presso Blu Video Matera, Groove Beer and Grill e Intimo Cristina a Matera.
Michele Capolupo
La conferenza stampa di presentazione di Faci’jm Uaciàzz 3 (foto www.SassiLive.it)